Come riscaldare una gabbia per uccelli

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Avere degli uccelli in gabbia, soprattutto all'aperto o in particolari condizioni fisiche, significa non solo provvedere alle loro cure ed alla alimentazione. È importante che i loro spazi, soprattutto quelli destinati al riposo notturno, abbiano una temperatura adatta all'animale. Per scaldare lo spazio entro cui dormono, si può utilizzare una lampada ad infrarossi, la cui potenza deve variare in relazione alla superficie da riscaldare. Una lampada troppo potente potrebbe essere dannosa per gli uccelli; al contrario una lampada poco potente non assolverebbe la sua funzione. In questi casi può essere utile fare delle sperimentazioni con un termometro quando gli uccelli non soggiornano negli spazi da scaldare, per individuare la potenza più adatta. Questi dati si possono concordare con un esperto in materia, che saprà darvi indicazioni precise in relazione a molteplici fattori. Ma come riscaldare una gabbia per uccelli con questo metodo? Di seguito tutte le informazioni del caso.

28

Occorrente

  • Lampada ad infrarossi per uccelli
38

Proteggete il filo elettrico

Nel momento in cui si installa la lampada per riscaldare la gabbia, che come accennato nell'introduzione può essere di differenti misure, bisogna prestare attenzione ai fili. Questi devono essere opportunamente protetti per evitare che stiano a contatto con gli uccelli. I pennuti non devono in alcun modo avere la possibilità di rosicchiare il filo, motivo per il quale si può ricorrere ad un possente corrugato che protegga le parti elettriche.

48

Schermate la lampada

Anche in questo caso, ricordate che gli uccelli non devono mai entrare in contatto con la lampada. Questa potrebbe ustionarli e causare dei danni fisici. Per prevenire situazioni di questo tipo, nel momento in cui la lampada per scaldare gli uccelli è accesa, dev'essere protetta con una rete metallica. La lampada, secondo il consiglio di alcuni esperti del settore, può essere schermata con l'aggiunta di un piatto di cotto. Questo fa sì che la luce rossa, emanata dalla stessa lampada, non disturbi gli uccelli nelle ore di requiem.

Continua la lettura
58

Tenete la lampada sospesa

La lampada dev'essere sistemata in posizione sospesa, per evitare che entri in contatto con altri materiali che potrebbero a loro volta scaldarsi. Si tratta di un accorgimento che previene anche eventuali esalazioni dannose per gli uccelli. Dopo avere ingabbiato la lampada all'interno di una rete metallica, potete proteggerla con delle tavolette di cotto.

68

Utilizzate lampade in vetro rosso

Le lampade in vetro rosso sono ideali per riscaldare gli uccelli tutelando la loro salute. Al contrario, le lampade in teflon emanano delle sostanze che, liberandosi nell'aria, possono risultare dannose per i piccoli animali. All'interno di questo sito, potete trovare una serie di informazioni aggiuntive piuttosto utili e dettagliate per ciò che riguarda, in particolare, i pappagallini. Si declina ogni responsabilità per lavori eseguiti in maniera inappropriata.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Chiedete consiglio agli esperti del settore, in particolare sulla razza dei vostri uccelli, prima di installare qualsiasi tipo di riscaldamento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Volatili

Le principali malattie degli uccelli da gabbia

Cura dell'Animale

La pulizia della gabbia per uccelli

Volatili

Come scegliere una voliera per uccelli

Cura dell'Animale

Come eliminare i pidocchi dagli uccelli

Animali da Compagnia

Uccelli da compagnia: come scegliere quello giusto

Volatili

Come allevare nel migliore dei modi i canarini

Volatili

Come affrontare la muta dei canarini

Volatili

10 consigli per allevare canarini