Come riscaldare una voliera

Tramite: O2O 09/10/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

La voliera, a differenza delle gabbiette, è molto più grande e spaziosa e permette ai vostri piccoli volatili di muoversi al meglio, infatti più gli uccelli dispongono di spazio e più si sentono a loro agio e quindi allevarli diventa più facile e divertente.
Sul mercato si trovano diverse tipologie di voliere per i diversi tipi di uccellini che volete allevare. Fate attenzione al tipo di materiale utilizzato che deve essere "a prova di becco": plastica, legno e acciaio sono quelli più comuni. Fate molta attenzione inoltre all'ampiezza delle fenditure che devono essere abbastanza larghe per impedire alle zampine e/o ai becchi di rimanere incastrati.
Esistono voliere di diverse dimensioni e tipologie. Quelle da interno sono collocate su supporti a rotelle per essere spostate più comodamente, mente quelle da esterno hanno le stesse caratteristiche ma in più sono dotate di un "tetto" per proteggere i volatili dal freddo.
Qui di seguito vediamo come riscaldare una voliera posizionata all'esterno dell'abitazione.

26

Dove posizionare la voliera

La posizione ideale per sistemare la voliera è una terrazza coperta o il giardino di casa. Mettiamo la voliera lontana da caos e traffico e troviamo un posto tranquillo e non troppo in ombra per permettere alla luce di raggiungere tutti gli angoli della voliera. Inoltre, per la sicurezza degli animali è meglio evitare luoghi troppo ventilati (il vento è più pericoloso del freddo) o esposti alle diverse intemperie. Non mettiamo la voliera troppo vicino ad alberi per evitare che la caduta dei rami possa causare danni alla voliera ed agli uccellini.

36

Come riscaldare la voliera

Tutti i volatili da compagnia possono vivere all'esterno anche in inverno con temperature che possono arrivare a zero gradi purché la voliera sia riparata dal freddo e dalle intemperie. Gli sbalzi di temperatura, le correnti d'aria e la forte umidità possono causare gravi malattie ai nostri volatili. Fate attenzione! Se il nostro uccellino gonfia le piume o appare più pigro e sonnolente del solito è il chiaro segnale che sta soffrendo il freddo e quindi interveniamo immediatamente per procuragli il giusto calore. Per prima cosa possiamo posizionare la voliera verso sud, questo accorgimento ci farà guadagnare qualche grado di calore. È necessario quindi coprire almeno tre lati della voliera, compreso il tetto, con del materiale isolante tipo plexiglas, nylon o polistirolo. Questi materiali sono facilmente reperibili in qualsiasi negozio fai-da-te. Da evitare assolutamente l'uso di cartone in quanto trattiene l'umidità e veicola i parassiti.

Continua la lettura
46

Come nutrire i volatili all'interno della voliera

Per aiutare ulteriormente i nostri volatili a trovare il giusto apporto di calore durante le fredde giornate invernali possiamo arricchire la loro dieta. Il fabbisogno nutrizionale di un uccello adulto è molto modesto e serve sostanzialmente per mantenere il calore corporeo, una attività fisica poco intensa e le primarie funzioni vitali. È utile, quindi, durante le fredde giornate invernali arricchire la loro dieta con alimenti più calorici. Rivolgiamoci al nostro veterinario di fiducia per avere precise indicazioni a secondo del tipo di volatile.
Preoccupiamoci, inoltre, che all'interno della voliera ci sia sempre acqua fresca e pulita e non ghiacciata da bere.

56

Guarda il video

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Volatili

Come allestire una voliera

Volatili

Come proteggere la voliera dal freddo

Volatili

Come realizzare una voliera

Volatili

Come costruire una voliera per cocorite

Volatili

Come gestire le specie in una voliera

Volatili

Come riscaldare una gabbia per uccelli

Volatili

Come accudire un ciuffolotto

Volatili

5 cose da sapere sui pappagalli