Come risolvere il problema dei vermi nel cane

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

È risaputo che i cani soffrono spesso di questo problema, specialmente da cuccioli. Il problema dei vermi nello stomaco è davvero fastidioso da debellare. In particolare, è nei bastardini che si riscontra questo disagio, causato probabilmente dalla vita trascorsa nel canile o totalmente in libertà. Si tratta di una patologia da non trascurare e da affrontare tempestivamente, allorché se ne viene a conoscenza, adoperandosi per capire come risolvere il problema dei vermi nel cane. In questa guida quindi, andremo a vedere insieme come risolvere una volta per tutte la malattia in questione.

27

Occorrente

  • sverminazione
  • disinfestazione
  • controllo periodico e vermifugo
37

Sverminare il cane

Non appena prendiamo un cane con noi, la prima cosa da fare è la cosiddetta "sverminazione". Premettendo che è impossibile vedere ad occhio nudo i vermi del cane, dovremo procedere ad un esame delle feci, prelevandone un campione da portare al nostro veterinario di fiducia. Questi, tramite un riscontro che effettuerà al microscopio, verificherà con estrema sicurezza la presenza o meno di parassiti all'interno delle stesse feci. Se l'esame dovesse risultare positivo e quindi se sono stati riscontrati dei vermi nelle feci, si inizierà il processo di sverminazione, da effettuare in diversi cicli, poiché si tratta di una patologia che tende a ripresentarsi.

47

Monitorare le feci del cane ogni tre mesi

È assolutamente preferibile monitorare le feci al microscopio ogni tre mesi, somministrando al cane un prodotto vermifugo, qualora dovesse riscontrarsi nuovamente la presenza di vermi. Prendiamo nota che comunque il vermifugo non va mai somministrato se non ci si è prima accertati della presenza della patologia, per non rischiare di procurare danni alla salute del cane. Non bisogna infatti mai eccedere nell'uso dei farmaci, specie se non esiste la motivazione per assumerli.

Continua la lettura
57

Osservare i comportamenti del cane

Esistono tuttavia dei segnali che il nostro cane potrà lanciarci e che potranno metterci in allarme sull'eventuale insorgenza della patologia. Osserviamo dunque attentamente gli atteggiamenti ed i comportamenti del nostro amico a quattro zampe e facciamo attenzione all'eventuale insorgenza marcata di: diminuzione di appetito, senso generale di svogliatezza con evidente perdita di energia, alternanza di diarrea e di stitichezza, pelo che perde di lucentezza ed un estremo stato di nervosismo. Di fronte a queste manifestazioni, non dovremo assumere atteggiamenti di superficialità, bensì di seria preoccupazione, recandoci subito dal veterinario. Questi parassiti infatti, sono talmente insidiosi da potere creare al nostro cane dei problemi davvero molto seri.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non appena si scopre dei vermi nel nostro cane, bisogna agire tempestivamente nel trattamento della patologia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come capire se il cane sta male

Cani

Come fare ingrassare un cane

Cani

Come somministrare il vermifugo al cane

Cani

Cosa fare se il cane rifiuta l'accoppiamento

Cani

Cani

Come scegliere un cane che abbaia poco

Cani

Cani

Come eliminare il cattivo odore del cane