Come risolvere il problema dell'acqua bianca in acquario

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Sarà perché fa tanto tropici o forse perché prendersi cura di un animale è un'attività che testa il grado di responsabilità e dedizione di ognuno di noi: l'acquario in casa è una delle passioni più comuni e, che siano pesci rossi o tropicali, prendersene cura non è così semplice come può sembrare. Uno dei problemi più comuni soprattutto per chi inizia è notare che l'acqua diventa torbida col passare del tempo, spesso addirittura bianca. Le cause possono essere sostanzialmente due: detriti in sospensione o il proliferare di batteri. Vediamo come risolvere il problema in entrambe le circostanze.

24

Nel primo caso è bene sapere che spesso la ghiaia ed i sassolini con cui si riempie il fondale sono ricchi di elementi calcarei che di sciolgono appena a contatto con l'acqua. E, sempre più spesso, le buste industriali vengono addizionate con materiali sabbiosi che se non ben risciacquati creano non pochi problemi nel corso del tempo. In questo caso noterete sin da subito una sorta di "nebbiolina", come se l'acqua fosse sporca. In realtà basterà lasciar depositare sul fondo i detriti, magari aspettando qualche ora prima di lasciare liberi i vostri pesci.

34

Nel caso di batteri invece, le soluzioni sono diverse, alcune delle quali comportano anche l'impiego di agenti specifici che eliminano gli organismi in eccesso. Tuttavia l'equilibrio di un acquario è assai precario, per cui è bene procedere con metodi più "artigianali" ma efficaci in egual misura. Il cambio frequente di acqua potrebbe essere una delle soluzioni da prendere in considerazione, facendo attenzione a non utilizzare solo acqua di rubinetto: nella maggior parte dei casi infatti è molto calcarea, il che aumenta la durezza dell'acqua stessa.

Continua la lettura
44

Anche il filtro e il ricircolo d'acqua svolgono una funzione fondamentale. Sono le due parti che sicuramente, se ben tenute, contribuiscono alla conservazione e alla salute del vostro acquario. La manutenzione di entrambi con frequenza diminuirà la possibilità che si crei il fenomeno dell'acqua bianca. Evitate anche piante artificiali o elementi non compatibili (barche, conchiglie, elementi decorativi ecc): spesso anche la flora attiva contribuisce al mantenimento di un ph adeguato e alla stabilizzazione dei batteri presenti in soluzione. E nello stesso tempo farete felici i vostri amici pinnati, che apprezzeranno di sicuro un habitat più simile all'originale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesci

Come aggiungere l'acqua all'acquario

Pesci

Come occuparsi al meglio dell'acqua dell'acquario

Pesci

Come fare il cambio dell'acqua in un acquario

Pesci

10 pesci facili per l'acquario d'acqua dolce

Pesci

Pesci

5 regole per il cambio dell'acqua in acquario

Pesci

Come allestire un acquario con acqua marina

Pesci

Come cambiare l'acqua nell'acquario: piccola manutenzione