Come rispettare gli animali

Tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Gli animali a prescindere dalla razza che appartengono, presentano emozioni, in quanto non sono dei giocattoli ma bensì sono degli esseri viventi; il rispetto per gli animali è molto importante non bisogna infatti, né abbandonarli e né trattarli male, sarebbe opportuno eseguire delle pene per chi si comportasse in maniera sbagliata su di loro. Gli animali sono innocui, non fanno male a nessuno specie se sono mansueti e addomesticati. Gli animali devono essere trattati come gli esseri umani e quando una persona se ne fa carico, dove provvedere in tutto e per tutto: dalle spese sanitarie a quelle alimentari. Rispettare gli animali sembra una cosa ovvia e scontata. La realtà purtroppo è molto diversa. Nonostante siamo ormai nel terzo millennio, molta gente non ha ben chiara l'idea di cosa voglia dire avere rispetto per qualsiasi tipo di animale. Ecco come rispettare gli animali.

24

Emozioni

Per riuscire nell'intento di rispettare gli animali è indispensabile capire che come noi, hanno delle emozioni. Soffrono la solitudine, hanno paura, sentono dolore e tantissimi altri sentimenti come l'affetto verso i loro padroni. Rendendoci conto di ciò ci sarà più facile riuscire a rispettarli. Ma cosa significa veramente la parola rispetto? In questo caso ci si riferisce sopratutto nell'evitare degli atteggiamenti lesivi non solo a livello fisico ma anche psicologico. Per cui evitate di usare punizioni aggressive, come calci, sberle e ricatti morali, che gli animali riescono a capire perfettamente.

34

Rispetto

Troppe volte si leggono notizie o si pubblicano immagini di cani e gatti bruciati vivi, legati ai pali o addirittura usati come palloni da parte di ragazzi. Questo avviene allorquando nessuno ha insegnato loro i valori del rispetto verso tutti gli esseri viventi.
Quindi è consigliabile istruire i bambini già da piccoli ad amare gli animali. È bene far capire loro che il dolore fisico è uguale per tutti. Per cui bisogna evitare di tirare loro le orecchie o picchiarli sul muso. In genere i bambini piccoli agiscono così per gioco, ma è bene comunque abituarli al giusto comportamento di rispetto nei confronti degli animali presenti in casa.

Continua la lettura
44

Cure ed attenzioni

Un grande passo per allevarli nel modo giusto sarebbe quello di non abbandonarli, qualunque sia il motivo. L'errore che si compie molto spesso è quello di credere che comprare un animale equivalga a comprare un giocattolo. Magari assecondando uno sfizio del momento, rimanendo incantati da loro quando sono cuccioli e lasciarli a loro stessi quando crescono.
Altro errore è la continua ricerca dell'animale di "razza", perché più bello. Pochi sanno che i cani bastardini, specialmente i trovatelli per strada, sono quelli più affettuosi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Animali da Compagnia

Animali da compagnia piccola taglia: tipologie

Animali da Compagnia

Le nutrie come animali domestici

Animali da Compagnia

Animali domestici: quali sono e quali cure

Animali da Compagnia

Come costruire e gestire un cimitero per animali

Animali da Compagnia

Gli animali domestici anallergici

Animali da Compagnia

Animali domestici e condominio: le regole

Animali da Compagnia

I 10 animali più strani che puoi tenere a casa

Animali da Compagnia

come seppellire il proprio animale domestico nel cimitero degli animali