Come ritrovare un gatto smarrito

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I gatti sono degli animali veramente fantastici: capaci di tanto affetto ma allo stesso tempo terribilmente indipendenti e dallo spirito curioso ed intraprendente. Queste caratteristiche li portano ad allontanarsi dalle proprie case per periodi più o meno lunghi. Solitamente quando poi si perdono, vanno a nascondersi e spesso non rispondono neanche alle chiamate dei loro proprietari. Ed a volte, possono essere portati via da circostanze non dipendenti dalla loro volontà. In questa semplice ed intuitiva guida, individuiamo come ritrovare un gatto smarrito.

27

Occorrente

  • volantini da stampare
37

Per prima cosa bisogna cercare di non farsi prendere troppo dal panico se non si riesce a trovare subito il proprio animale domestico. Il gatto è amante dei nuovi luoghi, in quanto gli piace esplorare nuovi ambienti. A volte, il nostro amico a quattro zampe, può restare fuori casa per giorni e giorni senza dare il minimo segno di ritorno neanche per pochi minuti. Comunque, un padrone attento conoscerà bene le sue abitudini, quindi saprà che se anche manca da casa per tre o quattro giorni, il gatto tornerà comunque alla sua vita abituale.

47

Ma se passa più tempo e si nota che la ciotola dei suoi croccantini e dell'acqua sono intatte, allora è il caso di attivarsi per la ricerca. C'è da sapere, però, che i gatti sono abilissimi a nascondersi, quindi guardare bene sotto i mobili o addirittura nel cesto della biancheria o anche nel cestello della lavatrice. L'unica preoccupazione è che potrebbe essersi infilato in un posto da cui non riesce ad uscirne. Bisogna quindi tendere le orecchie e cercare di sentire anche qualche flebile lamento o un miagolio stremato.

Continua la lettura
57

Se veramente non si riesce a trovarlo, chiedere a tutti i vicini se hanno visto in giro l'animale. Buona regola è attaccare dei manifesti e volantini, con la foto dell'animale ed un numero di telefono su cui chiamare, nei pressi dei negozi di animali e per la strada: sicuramente chi l'ha visto sarà lieto di dare le giuste informazioni. Un'altra buona idea è mettere una sua foto sui social network per dare massima e rapida diffusione del messaggio di aiuto.

67

Se malauguratamente il gatto ha trovato dei gatti randagi con i quali si è azzuffato, allora è meglio cercare in zona, domandando alle persone se ultimamente hanno visto gatti randagi in giro e recarsi nel luogo dove di solito circolano questi ultimi. Se il gatto ha litigato ed è ferito, potrebbe trovarsi accucciato in qualche posto appartato. Ad ogni modo non è il caso di disperarsi, perché anche se non ha acqua o cibo, la resistenza fisica del gatto è abbastanza forte.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

10 cose da fare in caso di smarrimento di un gatto

Gatti

10 consigli per eliminare il pelo di gatto dal divano

Gatti

L'alimentazione del gatto convalescente

Gatti

Gatto randagio: come comportarsi

Gatti

Cosa fare se il gatto rifiuta di uscire

Gatti

Come fare se il pelo del gatto è stato trascurato

Gatti

5 consigli per mantenere in forma il tuo gatto

Gatti

10 cose che fanno vivere più a lungo il tuo gatto