Come ritrovare un pappagallo smarrito

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Chi possiede un animale domestico può incorrere nella spiacevole situazione di perdere il proprio amico e non sapere come fare per ritrovarlo. Certo che se a smarrirsi è un cane o un gatto le cose che si possono fare sono tante, ma cosa fare a scappare è un volatile? Va da se che in questo caso non si sa neanche da che parte iniziare, considerando che un animale che si mette in volo può raggiungere qualsiasi meta e difficilmente riuscirebbe a ritrovare la via di casa. In questa guida vi daremo alcuni consigli su come ritrovare un pappagallo smarrito.

26

Occorrente

  • Pazienza e tenacia.
36

Pubblicizzate lo smarrimento del volatile

La prima cosa da fare quando un animale si smarrisce e quindi anche un pappagallo è quello di chiedere l'aiuto degli altri, informando della scomparsa dell'animale attraverso fotografie da attaccare ai muri, o consegnare in luoghi frequentati come scuole o negozi. Quando preparate i manifesti non dimenticate di indicare il luogo in cui il pappagallo si è smarrito, l'ora, il suo nome, i richiami ai quali risponde e naturalmente, il vostro nome e recapiti telefonici e l'indirizzo di casa. Insomma tutte le informazioni che possono essere utili per riconoscerlo. Annotiamo anche alcuni segni particolari del pappagallo smarrito, se presenti.

46

Diffondete la notizia sui social network

Utilizziamo internet per diffondere a macchia d'olio il nostro appello. I social network sono la piattaforma ideale per condividere l'annuncio di un pappagallo smarrito. Ritrovare un pappagallo smarrito diventa compito meno laborioso se si sfrutta la vastità del web. Anche in questo caso condividiamo foto e recapiti, lasciando l'annuncio reperibile da tutti. Inoltre possiamo dare un'occhiata al sito Pappagalli Smarriti per chiedere aiuto e visionare il database. Se dovessimo ricevere notizie di avvistamenti, rechiamoci su questi luoghi. Portiamo con noi una gabbia per il pappagallo e possibilmente un altro esemplare.

Continua la lettura
56

Attirate il pappagallo con richiami speciali

I pappagalli tendono a richiamare i simili a sé, in particolare se si trovano da soli. La funzione di un secondo esemplare è quella del richiamo per il nostro pappagallo. Intanto mettiamo la sua pappa preferita nell'altra gabbia, insieme ad un po' d'acqua. Proviamo ad emettere qualche richiamo a lui noto, a cui normalmente risponde. Se riuscissimo ad avvistarlo non facciamo mosse avventate. Non cerchiamo di prenderlo o raggiungerlo con rami e simili. Facciamo in modo che ci veda, ma ogni tanto usciamo dalla sua visuale. Questo potrebbe far sentire il pappagallo un po' più ansioso e tenterà di raggiungerci. Continuiamo a richiamare il pappagallo in modo che si avvicini spontaneamente. In caso di insuccesso allertiamo dei veterinari esperti in volatili o associazioni animaliste.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Lasciate la porta della vostra casa aperta per poche ore al giorno, se possibile: il pappagallo potrebbe tornare a casa di sua iniziativa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Volatili

Pappagallo Amazzone: caratteristiche e cura

Volatili

Come curare la congiuntivite al pappagallo

Volatili

Come Riconoscere il sesso del pappagallo cenerino

Volatili

Come insegnare al pappagallo a parlare

Volatili

Pappagallo Ara: caratteristiche e cura

Volatili

Come prendersi cura di un pappagallo

Volatili

5 alimenti da non dare al pappagallo

Volatili

Come svezzare un pappagallo cenerino