Come salvare i vostri cani e gatti in seguito ad un avvelenamento

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Vedremo in questo brano come salvare i vostri cani e gatti in seguito ad un avvelenamento. Può capitare purtroppo che ci si ritrova in una spiacevole situazione dove il vostro gatto oppure cane, per diversi motivi, abbia mangiato qualcosa che contenesse del veleno. Ciascun padrone potrà temere profondamente avvenimenti di tal genere, perciò in seguito vi dare delle indicazioni in merito. Buona lettura!

25

La cura migliore, chiaramente, è sempre la prevenzione. Se volete evitare che il vostro amico a quattro zampe, gatto oppure cane che sia, mangia sostanze che siano pericolose, ed anche spesso mortali purtroppo, sarà bene metterlo in guardia addestrandolo a non ingerire qualsiasi cosa gli capita davanti, oppure anche nei giardini, parchi o strade. I due tipi di animali che vi abbiamo parlato, hanno delle differenze, in quanto il gatto riconosce meno gli ordini rispetto al cane, quindi per dargli un'educazione potrebbe risultarvi un po' difficile. Per prevenire eventi spiacevoli, vi consigliamo di tenerlo dentro casa insegnandogli ad utilizzare la lettiera, anche se inizialmente potrà sembrare molto difficile. Altro accorgimento sarà quello di farlo saziare a dovere prima di uscire di casa, in questo modo vedrete che avrà meno tentazioni nel cercare altro cibo in giro. Una cosa molto importante è controllare il vostro gatto, perché sono molto agili e perciò potranno andare facilmente in posti che sono per noi non raggiungibili facilmente, ad esempio in terreni che sono circondati da muri, che sono scavalcabili molto difficilmente.

35

Il cane è invece più facilmente addestrabile, soprattutto se preso da cucciolo piccolo. Lo potrete abituare a mangiare soltanto quello che gli offre il padrone, e lo potrete tenere controllato maggiormente, magari se voi stessi gli fate fare la passeggiata, in modo da controllare se trova qualcosa di sospettoso, evitando anche incidenti di altri generi.

Continua la lettura
45

Se in modo malaugurato ed anche nonostante i vostri accorgimenti, l'animale dovesse purtroppo ingerire delle sostanze velenose, esistono dei sintomi peculiari come tosse, starnuti, ulcere sul naso e bocca, ipersalivazione ed in seguito, potranno esserci tremori, convulsioni e perdita della coscienza, accompagnati spesso anche da vomito e diarrea. Un caso pericoloso particolarmente è quello dei topicida, che è il veleno per topi. Esso si presenta all'olfatto e al gusto gradevole, perciò risulterà molto invitante al vostro amico animale. Se per caso venisse ingerito il topicida, gli potrà provocare una coagulazione irregolare portandolo ad una specie di anemia.

55

Qualsiasi veleno sia ingerito, sarà bene immediatamente rivolgersi al veterinario più vicino a voi, perché le soluzioni casalinghe spesso risultano inefficaci, e l’intervento da parte di un esperto dovrà assolutamente essere tempestivo. Mentre aspettate del veterinario, occorrerà tenere l’animale tranquillo, calmo, e lontano dal sole. Dovrete inoltre avere l'acqua subito disponibile e, se ha le convulsioni, lo dovrete tenere al buio evitando qualsiasi rumore improvviso. In base al tipo di veleno, inoltre potrà avere una temperatura molto alta. Se capita quest'ultimo caso, lo dovrete bagnare leggermente. Se invece sentite che la sua temperatura è molto basso, lo dovrete coprire con una coperta. Se lo portate da un professionista tempestivamente, darete al vostro animale la possibilità di guarire.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Cosa fare se i vostri cani litigano

Cani

Come comportarsi in caso di avvelenamento del cane

Cani

Come intervenire in caso di avvelenamento del cane

Cani

Come crescere cani e gatti insieme

Cani

Come salvare un cane abbandonato

Cani

I benefici della vitamina K sui cani

Cani

10 modi in cui i cani dimostrano il loro amore per noi

Cani

Come portare a spasso due cani