Come salvare il vostro gatto dall'avvelenamento

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Avete notato che il vostro gatto respira faticosamente? Oppure altri sintomi come il vomito o una strana debolezza?
Esistono molteplici sostanze nocive capaci di mettere a rischio la vita del vostro adorato gatto: quando il felino rimane dentro l'appartamento i pericoli sono abbastanza contenuti, ma sarà impossibile sapere cosa abbia mangiato o leccato durante le sue passeggiate in strada o nel giardino di casa. Riuscire così a riconoscere bene le eventuali situazioni di avvelenamento risulta fondamentale per evitare dei danni irreparabili. Grazie a questa guida potrete prestare un primo soccorso e capire come salvare il vostro gatto dall'avvelenamento.

26

Occorrente

  • Acqua
  • Siringa senza ago
36

Riconoscere i sintomi

La prima cosa da fare è osservare attentamente se i comportamenti del gatto risultino anomali.
Chi conosce perfettamente il suo felino sarà capace di vedere subito quando barcolla mentre cammina, trema o perde la propria agilità, non riesce a reggersi bene sulle zampe o ha timore di saltare perfino delle piccole altezze. Nella maggior parte delle volte questi comportamenti potrebbero verificarsi esclusivamente in attimi sporadici ma qualora dovessero aggiungersi sintomi come vomito, diarrea, eccessiva salivazione, rifiuto per il cibo o tremori, la probabilità che il vostro gatto sia stato avvelenato è molto alta.

46

Agire tempestivamente

Dopo aver preso coscienza della situazione sarà possibile agire in diversi modi:
ovviamente la prima cosa da fare è contattare un veterinario. Nel caso in cui ciò non sia possibile, si può prestare un primo soccorso. L'istinto del gatto sarà quello di nascondersi quindi è molto importante cercare di tranquillizzarlo. Portatelo in una stanza sicura o avvolgetelo in una coperta.

Continua la lettura
56

Altri consigli

Riguardo metodi o soluzioni casalinghe, l'unica cosa che potrete fare è cercare con una siringa senza ago di far bere il vostro gatto. Alcuni veleni o sostanze tossiche possono causare gravi danni agli organi. Quindi è molto importante mantenerlo idratato. Qualsiasi altra procedura va necessariamente eseguita con l'autorizzazione del veterinario. In caso contrario potreste causare anche gravi danni.
Infine nei limiti delle proprie possibilità cercate di identificare la sostanza con cui il vostro gatto sia potuto venire a contatto. Tra le piante casalinghe ritenute pericolose ci sono: la calla, il tulipano, l'ortica, l'azalea, l'edera o alberi come il mandorlo o l'albicocco. Altre sostanze comuni possono essere detersivi, detergenti o gli insetticidi.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come salvare i vostri cani e gatti in seguito ad un avvelenamento

Cani

Avvelenamento cani: cosa fare

Cani

Come comportarsi in caso di avvelenamento del cane

Rettili e Anfibi

Come riconoscere una vipera e come comportarsi in caso di avvelenamento

Gatti

Come capire se il gatto ha ingerito del veleno

Volatili

5 alimenti da non dare al pappagallo

Cani

Come rendersi conto che il cane non sta bene

Invertebrati e Insetti

Come riconoscere la malmignatta