Come salvare le piante dai gatti

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le piante d'appartamento sono delle decorazioni coloratissime e piene di brio per le nostre case. Per coloro che posseggono un gatto risulta difficile salvare le piante dagli assalti del felino. I gatti infatti tendono a mangiucchiare le foglie, oppure a giocarci con gli artigli fino a farle cadere. Oltretutto utilizzano i vasi come luogo in cui fare i bisognini. Tutto ciò rende molto difficile la crescita delle piante d'appartamento, tant'è che molte persone evitano di collocarle in casa. Eppure non ci sono motivi per rinunciare a delle belle piatte da interni. Esistono infatti dei metodi molto efficaci per preservare il fogliame e difenderlo dal micio. In questo piccolo tutorial vedremo proprio come salvare le piante dai gatti.

26

Occorrente

  • Tanta pazienza
  • Pepe di cayenna
  • Bucce di agrumi
  • Fondi di caffè
  • Olii essenziali
  • Retina per i vasi
  • Ghiaia
  • Tiragraffi
  • Lettiera
  • Erba gatta
36

Il pepe di cayenna e gli altri repellenti da applicare nel vaso della pianta

Un metodo piuttosto efficace per salvare le piante dai gatti prevede l'impiego del pepe di cayenna. Cospargendone un po' sulle piante, si riuscirà a non far avvicinare il micio. In sostanza occorre coprire la parte superiore del vaso della pianta con una rete. Questo sistema funziona anche se al posto del pepe di cayenna si utilizzano le bucce degli agrumi. In questo caso, basterà disporre le bucce di limone o arancia attorno alla base della pianta e avvolgere del nastro adesivo intorno alla parte superiore della fioriera. In alternativa, si possono spruzzare le foglie delle piante con un prodotto dal sapore sgradevole. Tra gli odori che i gatti detestano, spiccano i fondi di caffè e gli olii essenziali. I fondi di caffè si possono mettere direttamente nel terreno, mentre gli olii essenziali con il loro profumo piuttosto forte, allontanano i gatti anche se vengono applicati sul fogliame. Ovviamente è meglio non eccedere con le quantità, altrimenti si rischia di rovinare la pianta.

46

La ghiaia come difesa intensiva per le piante

La ghiaia è un materiale che i gatti non apprezzano particolarmente. Il motivo è che i felini solitamente sono restii a camminare su superfici instabili e mobili. L'urina del gatto può rovinare irreparabilmente il terreno della pianta e bruciare le radici della stessa. Nel caso in cui ci si accorge che il gatto ha urinato nel terreno, è necessario irrigare immediatamente la pianta. Ciò servirà a diluire l'urea, smorzandone gli effetti corrosivi. Esistono poi alcune piante che si rivelano davvero pericolose per il micio. Tra queste figurano il vischio, il filodendro, il lauro, l'azalea, il giglio e l'oleandro. Disponendo la ghiaia nei vasi, si impedirà al gatto di fare i bisogni proprio lì e le piante verranno salvate con successo.

Continua la lettura
56

Lasciare al gatto un suo spazio per giocare e fare i bisogni

I gatti da appartamento sono abbastanza diversi da quelli che vivono in spazi meno chiusi e ristretti. Essi dovrebbero infatti disporre del giusto spazio per giocare, correre, esplorare ed affilarsi le unghie. Oltretutto è una buona soluzione fornire loro dell'erba di grano da masticare. Molto importante è l'impiego dell'erba gatta, nonché della lettiera. Se si cerca di capire come mai i gatti si sentono così attratti dalle piante, si potrà studiare una soluzione adatta. Salvare le piante dai gatti è assolutamente necessario per poter decorare la casa con un po' di verde. Inoltre, è bene preservare il micio da vegetali per lui pericolosi. Gli si devono fornire lo spazio e i giochi adatti per farlo vivere serenamente in casa.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se il gatto gioca con le piante, non ha senso punirlo. Basterà soltanto tenerlo lontano con il metodo più efficace.
  • Spruzzare sostanze sulle foglie porta a rovinare la pianta. In questo caso occorre moderare le quantità di prodotto da applicare per allontanare il gatto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

10 regole per una casa a prova di gatto

Gatti

Idee per realizzare giocattoli per un micio piccolo

Gatti

Come capire perché il gatto non usa la lettiera

Gatti

Gatti: come mantenere il pelo lucido

Gatti

Come comprendere il linguaggio del gatto

Gatti

Come impedire al gatto di scavare nelle aiuole

Cani

Come impedire al cane di mangiare il cibo del gatto

Gatti

10 modi per rendere felice il tuo gatto