Come salvare un gatto da un soffocamento

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Sono moltissime le famiglie che decidono di adottare un animale perché questo porta molta felicità, serenità ed è in grado di farci molta compagnia. Tuttavia prima di decidere di adottare un animale dovremo capire se saremo in grado di curarlo correttamente e di dedicargli un po' del nostro tempo. Su internet potremo trovare moltissime guide che ci forniranno vari consigli su come curare il nostro animale e come comportarci in determinate situazioni. In questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire a salvare il nostro amato gatto da un pericoloso soffocamento.

26

La prima cosa che dobbiamo fare in questa delicata situazione è verificare che ci siano i segni di un soffocamento in corso. Molte volte i mici tossiscono semplicemente perché hanno ingoiato del pelo, e non c'è nulla di cui allarmarsi. Dobbiamo quindi fare attenzione a non confondere i conati di vomito con un soffocamento. In questo caso, il nostro animale domestico farà fatica a respirare, cercherà di tossire con tutte le sue forze e avrà la bava ai lati della bocca.

36

Ora dobbiamo cercare di guardare all'interno della cavità orale, mettendo all'indietro la testa e aprendo con decisione la bocca. Per mantenere la mascella in posizione, spingiamola all'ingiù con le dita. Se il corpo estraneo è ben visibile, possiamo rimuoverlo con delle pinzette, procedendo ovviamente con estrema cautela. In ogni caso, non utilizziamo mai le dita, in quanto il gatto ci morderebbe sicuramente e l'oggetto rischierebbe di penetrare ancora più in fondo. Successivamente, diamo dei piccoli colpi tra le scapole del micio, per favorire la tosse. Se non dovesse essere sufficiente, mettiamo il gatto con la schiena rivolta verso di voi, su un piano stabile, solleviamogli gli arti posteriori e teniamole fra le gambe, quindi comprimiamo con decisione i lati del torace, compiendo dei movimenti veloci e secchi.

Continua la lettura
46

Se non riusciamo a risolvere la situazione, portiamo immediatamente il gatto dal veterinario. Verifichiamo che durante il tragitto non perda conoscenza. Se ciò dovesse succedere, procediamo così: apriamogli per bene la mascella e, dopo aver controllato che non sia visibile l'oggetto tale da poterlo togliere, pratichiamo la respirazione cardiopolmonare. Tappiamo il naso del micio e soffiamo all'interno della bocca, fino a quando non avrà ripreso conoscenza. Queste manovre, se eseguite correttamente e in tempo utile, salveranno la vita del nostro gatto.

56

A questo punto la nostra guida è finalmente terminata e seguendo tutti i passaggi riportati i precedenza, potremo finalmente riuscire a salvare la vita del nostra amato gatto da un pericolosissimo soffocamento. Se non riusciamo a risolvere tempestivamente il problema, rechiamoci subito dal nostro veterinario di fiducia che potrà tempestivamente aiutarci.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Portate il vostro micio al più presto da un veterinario

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

10 consigli per accudire un gattino

Cura dell'Animale

Come misurare la temperatura di un coniglio

Cani

Come Fare Se Il Cane Ingoia Un Oggetto

Gatti

Consigli per svezzare i gattini

Gatti

Ricette per gatti

Gatti

Guida alle piante tossiche per il gatto

Cura dell'Animale

Come proteggere una gabbia dal freddo

Gatti

Consigli per riconoscere le piante tossiche per i gatti