Come salvare un gatto dal soffocamento

Pet

1/4 – Introduzione

I gatti sono degli animali molto autonomi e sicuramente più dei cani, ma tuttavia a volte incorrono in problemi che possono essere semplici ma anche difficili da gestire. Per fare un esempio se pensate che il vostro gatto sta soffocando poiché notate che manifesta conati di vomito e tosse, vi conviene osservare attentamente questo stato di salute per verificare se si tratta di normale espulsione di peli o perché ha mangiato erba per lui purificante e che genera proprio il vomito. Dopo questa valutazione se i sintomi non spariscono allora potrebbe trattarsi di un’ostruzione delle vie respiratorie, per cui vi conviene intervenire tempestivamente adottando alcune tecniche di primo soccorso. In riferimento a ciò, ecco una guida con alcuni consigli su come salvare il gatto dal soffocamento.

2/4 – Accarezzare il mento del gatto

Per verificare se si tratta di effettivo soffocamento e non di un normale vomito, il primo intervento consigliato è di accarezzare il mento del vostro gatto in modo che sia costretto a deglutire maggior saliva e quindi a facilitare la liberazione di sostanze ruvide presenti dietro alla lingua e nella faringe. Tranquillizzate il vostro amato felino anche con delle carezze sul dorso, poiché è un’altra importante accortezza per evitare che possa spaventarsi da questa condizione anomala della sua salute.

3/4 – Comprimere leggermente il torace

Se i sintomi di soffocamento dovessero persistere e che quindi confermano tale ipotesi, prima di contattare il veterinario provate ad intervenire con un altro funzionale metodo di primo soccorso. Nello specifico si tratta di comprimere leggermente il torace tenendolo fermo per le zampe posteriori, in modo che possa espellere più aria e anche l’eventuale sostanza ostruttiva del cavo faringeo. In merito a ciò, è importante evitare di infilargli le dita in bocca per cercare di rimuovere eventuali residui di cibo o di peli che hanno generato questo principio di soffocamento. Se tuttavia notate che la sostanza è presente tra i denti, allora con dei guanti spessi e con l’aiuto di un’altra persona che lo tenga fermo per le zampe provate a tirarla fuori.

4/4 – Controllare le gengive

Un’altra importante verifica da fare per sapere se effettivamente il vostro gatto sta soffocando, consiste nel controllare lo stato delle sue gengive. Infatti, se queste ultime si presentano rosee allora non è il caso di preoccuparvi più di tanto, mentre se assumono un colore tendenzialmente bluastro, allora vi conviene portarlo immediatamente in un centro veterinario poiché si tratta di uno stato di ipossia piuttosto grave.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata