Come salvare un gatto nascosto nel motore dell'auto

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Capita spesso, soprattutto nelle periferie o nelle piccole cittadine, che vi siano ancora i gatti di quartiere. Sono animali che potremmo definire randagi, ma che comunque vengono nutriti dai cittadini che mettono quotidianamente del cibo e dell'acqua a loro disposizione. Durante il periodo invernale, purtroppo, i mici, soprattutto quelli che sono ancora cuccioli, essendo degli animali che amano stare in luoghi caldi, per cercare calore spesso e volentieri entrano nel cofano motore delle autovetture. Una volta dentro, spesso non riuscono più a uscire e miagolano forte per ore fino a quando qualcuno non riesce a liberarli. A tale proposito, nei passaggi successivi di questa guida ci occuperemo di capire come bisogna fare per poter salvare un gatto nascosto nel motore dell'auto.

26

Occorrente

  • guanti
36

Partiamo dal presupposto che l'avviamento del motore con un gatto all'interno non causerà esclusivamente la morte della bestiola, ma danneggerà anche il veicolo, obbligandoci a ingenti spese di riparazione. Sarebbe bene, pertanto, qualora vivessimo in una zona nella quale ci può essere questo problema, andare a verificare ogni volta, prima di partire, il cofano motore. Nel caso il cui fosse presente un gatto, a seconda della sua aggressività, cerchiamo di prenderlo senza spaventarlo. Cerchiamo, inoltre, di ascoltare, dopo aver aperto il vano, la presenza di eventuali rumori sospetti, in quanto il micio potrebbe essere nascosto in qualche anfratto del mezzo non visibile dall'esterno.

46

Capita spesso che i gatti si rifugino in questi spazi, quindi potrebbe succedere che, dopo aver messo in moto il mezzo, durante i primi metri del tragitto, si possa sentire miagolare, o comunque dei suoni provenienti dalla parte anteriore. Non è detto, infatti, che l'avviamento del motore trovi il gatto necessariamente in un posizione tale da ucciderlo. Se si dovesse verificare questa circostanza è bene arrestare immediatamente la macchina per evitare di far del male all'animale e di provocare dei danni al nostro motore. Aprite dunque il cofano e cercate di tirar fuori il felino. L' impresa potrebbe rivelarsi più ardua del previsto anche se abbiamo una certa familiarità con il gatto, in quanto la situazione provoca terrore tanto nell'animane quanto in noi. Questo perché sarà molto spaventato e cercherà di rimanere nascosto. Per tirarlo fuori potrebbe essere necessario ricorrere all'acqua. Prendete una pompa e iniziate a spruzzare sul motore. Vedrete che in breve tempo il nostro amico uscirà come un razzo dal mezzo.

Continua la lettura
56

Certo è che, in una quotidianità sempre più frenetica, potremmo non avere il tempo o l'opportunità di verificare ogni volta che prendiamo la macchina se qualche bestiola si rifugia nel cofano motore. Possiamo comunque stare tranquilli acquistando, in un negozio per animali, un felino repellente: si tratta di un prodotto che risulterà talmente intollerabile per i gatti da non farli avvicinare al mezzo. Passiamoli con cura sia nel passaruote sia sotto il vano motore, in quanto questi rappresentano i luoghi d'accesso utilizzati dei gatti. Così facendo i nostri amici e il nostro motore saranno al sicuro.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Animali da Compagnia

Cani e gatti: riconoscere i segnali di un maltrattamento

Gatti

Come calmare un gatto iperattivo

Invertebrati e Insetti

Come riconoscere il ragno violino

Volatili

Come allevare un fagiano

Gatti

Cosa fare se il gatto scappa di casa

Gatti

Come affrontare il primo giorno del gatto in casa

Cani

Come addestrare il tuo cane al riporto

Cani

Come insegnare il riporto al cane