Come salvare un uccellino caduto dal nido

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Salvare un animaletto in difficoltà è sempre una meravigliosa azione da compiere: è sempre bello salvare una qualsiasi vita in difficoltà. Talvolta la faccenda può risultare difficile, magari non si sa come fare e cosa fare prima e durante il salvataggio, ed anche dopo, di certe specie animale. Ad esempio gli uccellini vanno trattati con una certa cautela in quanto sono molto fragili, e necessitano di un certo tipo di cure durante e dopo il salvataggio. Ed è proprio di questo che vi parlerò in questa guida, nello specifico vi spiegherò come salvare un uccellino caduto dal nido.

26

Occorrente

  • Scatola di cartone o gabbietta per uccelli
  • Alimenti per uccelli (in base alla specie)
36

Gli uccellini caduti dal nido non sono propriamente una novità: capita spesso che accada, anche in città, visto che gli uccelli nidificano ovunque. Talvolta sono gli uccellini stessi a cadere nel tentativo di volare dal nido, altre volte è la madre stessa che li butta giù in quanto malati. Le leggi naturali a volte sono crudeli e c'è poco da fare: è la legge del più forte. Ma cosa fare per aiutare un povero uccellino caduto dal suo nido, a prescindere da qualunque sia la causa? Ve lo illustro ora.

46

Innanzitutto dovrete raccogliere il piccolo caduto dal nido, con molta delicatezza dato che potrebbe essersi rotto un'ala. Prendetelo e posizionatelo in una scatola o qualcosa del genere, dunque iniziate a guardarvi attorno al luogo del ritrovamento: vedete in cielo altri uccelli? Magari uccelli che volano basso e come se fossero alla ricerca di qualcosa? Se sì, ciò che vedete è la madre del piccolo uccellino che avete raccolto, ed in tal caso dovrete fare sì che essa lo riprenda. Per fare ciò potreste far emettere all'uccellino il suo verso, magari toccandolo un po', in modo tale da richiamare l'attenzione della madre. Se invece non notate né uccelli né alberi da cui il piccolo possa essere caduto, allora non vi resterà che portare il piccolo con voi e cercare delle buone soluzioni per garantirne il benessere.

Continua la lettura
56

Per prima cosa posizionate l'uccellino in un luogo fresco e all'ombra della vostra casa, in una gabbietta per uccelli qualora l'abbiate, oppure una scatola per le scarpe, una scatola in generale. Che tipo di uccellino avete salvato? A quale specie appartiene? Per fare ciò potreste usufruire di internet e farvi una ricerca, in questo modo scoprirete se il piccolo è una rondine o un passerotto e così via. Ciò vi sarà d'aiuto per l'alimentazione: alcuni uccelli si nutrono di vermi, altri di briciole di pane, altri ancora d'insetti, è importante capire di cosa si nutrono affinché voi stessi possiate farlo.
Sistemato il pulcino con acqua e cibo, dovrete chiamare una qualsiasi associazione che si occupa del salvataggio di uccelli, quali la LIPU ad esempio. Essi verranno a prelevare l'uccellino per portarlo da un veterinario e garantirgli le giuste cure ed attenzioni.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Chiamate un associazione che si occupi del benessere degli uccelli quanto prima.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Volatili

Come alimentare un passerotto caduto dal nido

Volatili

Come allevare un piccolo rondone caduto dal nido

Volatili

Come nutrire gli uccellini caduti dal nido

Volatili

Come sfamare un uccellino

Volatili

Come nutrire una rondine appena nata

Volatili

Come rimuovere un nido di uccelli

Volatili

Come costruire un nido per rondini

Volatili

Come preparare un nido per oche