Come sapere se hai un pesce ammalato

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

I pesci d'acquario ravvivano gli ambienti di casa (e non solo) con le loro numerose evoluzioni, i salti con guizzo, il rincorrersi e nascondersi dietro punti impensabili, i loro colori sgargianti, le forme più strane. Tuttavia, come ogni specie animale, sono soggetti a malattie di vario genere, causate da agenti esterni o condizioni ambientali ed igieniche che non rispecchiano esattamente il loro habitat naturale. Ne conseguono una serie di sintomi ben riconoscibili che fungono da campanello d'allarme da cogliere al volo, per evitare una morte sofferta e prematura. Qualora tu abbia acquistato un pesciolino rosso, o un pesce di razza differente, o se molto probabilmente hai avvertito dei segnali dubbi che potrebbero riguardare da vicino la sua salute, questa è la guida giusta. All'interno di questa guida, andremo a scoprire come sapere se hai un pesce ammalato. Qualora fosse realmente così, isolalo dagli altri pesci, in modo da evitare un possibile contagio.

27

Occorrente

  • Pesce
37

Per comprendere se un pesce è ammalato, è necessario osservarne periodicamente il comportamento durante il giorno. Il primo sintomo evidente è l'inattività: lo si nota frequentemente sul fondale della vasca o mentre si lascia trasportare dalla corrente; la pinna dorsale è abbassata e le restanti invece ritirate. In queste determinate condizioni, molto spesso si vanno ad associare altre problematiche, come pancia ingrossata e mancanza d'appetito. Questo insieme di situazioni potrebbe essere indice di problematiche nate dal consumo eccessivo o di cibo avariato, che potrebbero aver causato un'infezione di carattere intestinale.

47

Se il tuo pesce presenta delle macchie bianche o rosse sulla pancia e sul resto del corpo, accompagnate da una sporgenza non naturale degli occhi, inattività, pinne poco mobili, movimenti incontrollati, potrebbe aver contratto una parassitosi, dovuta da un cattivo funzionamento del depuratore o una scarsa igiene all'interno dell'alloggio. Qualora sulle squame e sulle pinne andassero a comparire dei puntini di colore verde o marrone, questa condizione potrebbe essere avvisaglia della presenza di pidocchi.

Continua la lettura
57

Particolare attenzione, per comprendere se hai un pesce ammalato, va rivolta anche quando su bocca e pinne compaiono dei filamenti bianchi. Essi sono indice di una micosi interna o esterna. Nel caso in cui, invece, le pinne dovessero subire uno sfrangiamento progressivo ed il corpo un incurvamento ad uncino, allora trattasi di tubercolosi. È importante sapere che la maggior parte delle patologie che colpiscono i pesci, sono causate da un ambiente poco sano ed igienizzato. Quindi è fondamentale, per assicurare loro una lunga vita, effettuare con costanza ed attenzione la manutenzione della vasca, controllando periodicamente anche i vari dispositivi per la temperatura e la depurazione dell'acqua.
Vi consiglio, inoltre, la lettura di una guida ulteriore, che vi possa fornire una strumento di confronto con la guida appena letta. In questo modo avrete la possibilità di avere altre informazioni, che potrebbero servirvi. Eccovi il link: http://it.wikihow.com/Curare-un-Pesce-Betta.
Spero che questa guida su come sapere se hai un pesce malato sia utile.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • isolare immediatamente l'esemplare ammalato dagli altri, per evitare il contagio
  • Effettuare periodicamente la manutenzione dell'acquario

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

5 segnali che il mio cane è felice

Gatti

Gatto depresso: come riconoscere i sintomi e cosa fare

Gatti

Volatili

Come curare la congiuntivite al pappagallo

Pesci

Come Distinguere Un Calamaro Da Un Totano

Pesci

Come distinguere un pesce rosso maschio da uno femmina

Pesci

Guida ai principali pesci del Mediterraneo

Pesci

Come allevare una coppia di scalari