Come sapere se il furetto ha la febbre

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se adori i furetti e ne hai adottato uno di recente, ma ancora non sai molto di lui, è il momento di provvedere. Se ti piace prenderti cura dei tuoi animali domestici, devi sapere tutto di loro. Gioie e dolori. Per cui, se ti sei informato solo sui gusti e le abitudini dei furetti, è il momento di conoscere anche i loro malori e le possibili soluzioni. Il furetto, con la sua dolcezza e la sua intelligenza ha catturato ormai l'attenzione dell'uomo. Ad ogni modo per prendersi cura di un animale bisogna conoscere tutto di lui, e il furetto non fa eccezione. Può infatti capitare che l'animale prenda la febbre, e ciò può significare che è arrivato il momento di provvedere alle sue cure mediche. Vediamo come sapere se il furetto ha la febbre.

25

Virus del furetto

Anche il furetto, come tutti gli altri animali domestici e non, può ammalarsi. I virus, si sa, ci mettono poco a trasmettersi da un essere all'altro e adattarsi ad ogni organismo. Le malattie del furetto sono molteplici, prima tra tutte la classica influenza, che non colpisce solo l'uomo ma gran parte degli animali. Il furetto può contrarre l'influenza per via diretta o indiretta, da altri furetti e dalle persone. Il decorso della malattia è, solitamente, benigno e si esaurisce nell'arco delle due settimane con un periodo di incubazione di circa 2-10 giorni. Se il furetto prende il virus è molto probabile che, per conseguenza diretta, abbia anche la febbre. Il suo stato malconcio sarà la migliore e più visibile riprova delle sue cattive condizioni. Per sapere se il furetto ha la febbre, quindi, prima di tutto, osservatelo.

35

Sintomi che si accompagnano alla febbre

Prima ancora di sapere se il furetto ha la febbre o meno, occorre accertarsi delle sue condizioni di salute. La febbre insorge, infatti, solitamente, in concomitanza con altri sintomi. Quando ci accorgiamo che il nostro furetto inizia a starnutire, ha scoli nasali, congiuntivite, tosse possiamo iniziare ad entrare in allarme. Inoltre sono degli indicatori delle sue condizioni di salute anche la diminuzione del senso di appetito e, nei casi più gravi, anche il vomito e la diarrea. Quando vediamo questi sintomi dobbiamo misurare la temperatura del furetto. Per accertarci che la situazione non sia grave, soprattutto per i furetti neonati. Se non avete a disposizione un termometro adatto ai piccoli animali, recatevi da veterinario per avere un riscontro oggettivo.

Continua la lettura
45

Cosa fare in caso di febbre

In caso di febbre, meglio pensare ad una cura adeguata per il nostro amico furetto. Il veterinario potrà prescrivere delle cure adeguate, ma anche voi, in quanto genitori putativi del vostro piccolo animaletto, potrete invogliarlo a mangiare offrendogli cibi appetitosi, come l'omogeneizzato per bambini. Unite anche soluzioni reidratanti somministrate sempre per via orale. In sostanza possiamo affermare che i sintomi che costituiscono un campanello d'allarme per capire se il furetto ha la febbre ed eventualmente una malattia specifica (che può essere l'influenza come altri tipi di virus) sono simili a quelli che si verificano nell'essere umano quando si rompe l'equilibrio fisico abituale. Se volete sapere se il furetto ha la febbre, quindi, trattatelo e osservatelo come un bimbo.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Osservate attentamente il comportamento del furetto per capire quando avviene qualcosa di insolito

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura dell'Animale

I premietti ideali per il furetto

Animali da Compagnia

Il furetto come animale da compagnia

Cura dell'Animale

Alimentazione furetto: cosa evitare

Animali da Compagnia

Come distinguere il sesso di un furetto

Cura dell'Animale

Cibo casalingo per furetti: ricette

Cura dell'Animale

10 buone ragioni per avere un furetto

Animali da Compagnia

Come svezzare un furetto

Cura dell'Animale

Come scegliere la pasta al malto per il furetto