Come sapere se il gatto è anemico

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Chiunque divida la propria vita con uno gatto lo sa: senza di loro, le nostre giornate non sarebbero le stesse! Purtroppo a volte i nostri amici pelosi si ammalano, e sta a noi capire dai loro comportamenti che qualcosa non va. L'anemia consiste in una diminuzione della quantità dei globuli rossi nel sangue, e può avere conseguenze gravi. Purtroppo questo disturbo è frequente nei gatti, perché i loro globuli rossi hanno una vita molto breve, intorno ai 70 giorni. Come possiamo sapere se il nostro gatto è anemico? In questa breve guida troverai tutte le informazioni principali!

27

Molte malattie predispongono il gatto all'anemia: patologie come l'insufficienza renale cronica, tumori, la FIV (immunodeficienza felina) e la FELV (leucemia virale felina) sono spesso associate ad un abbassamento anomalo dei globuli rossi nel sangue. Anche parassiti come pulci e zecche possono predisporre il nostro micio a sviluppare un'anemia. Se il felino di casa soffre di queste malattie e parassitosi quindi fate attenzione ad ogni altro sintomo insolito!

37

Osservate le mucose del gatto: in caso di anemia le gengive, il naso, le labbra e i cuscinetti delle zampe saranno più pallidi del solito, è bene quindi avere un'idea della normale colorazione delle mucose, che varia da gatto a gatto. Nei gatti scuri o neri, spesso anche le mucose sono brune o nere, rendendo più difficile l'identificazione di un'anemia. Fortunatamente, questo non è l'unico modo che abbiamo per accorgerci se il nostro micio soffre di anemia!

Continua la lettura
47

Altri campanelli di allarme sono: uno stato di debolezza protratto nel tempo; sonni particolarmente lunghi, frequenti e profondi; letargia dopo il pasto; ricerca di cibi insoliti (come la sabbietta, o il terriccio) o perdita dell'appetito; respiro affannoso anche con sforzi moderati. Molti gatti quando non si sentono bene diventano anche più bisognosi di attenzioni, e cercano il nostro contatto ossessivamente, aumentando l'intensità e la frequenza delle fusa.

57

La malnutrizione è un'altra frequente causa di anemia, che colpisce frequentemente cuccioli trovatelli e gatti randagi. Anche in questi casi è bene fare attenzione ad ogni sintomo o comportamento insolto del micio per poter intervenire con tempestività. Fortunatamente spesso basta bilanciare la dieta con integratori appositi per resituire al nostro amico la sua salute e vitalità. In caso di mamme gatte, anche il parto e l'allattamento possono mettere la micia a rischio anemia: assicuriamo loro cibo abbondante e di ottima qualità per sostenerle nello sforzo!

67

Il veterinario è una figura importantissima nella vita di ogni amante di animali, quasi paragonabile alla figura del pediatra per i genitori. Avere un veterinario di cui ci fidiamo è di estrema importanza, perché solo lui saprà ascoltare i nostri timori quando notiamo che qualcosa nel nostro micio non va, ed effettuare gli esami necessari per accertare l'anemia: emocromo innanzitutto, e se necessario esame delle urine, delle feci ed eventualmente anche una biopsia del midollo osseo.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cercate di dare al gatto pasti regolari in modo che sia più facile monitorare il suo appetito
  • Portate il vostro micio ad una visita annuale dal veterinario con test per la FIV e la FELV

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Cane: i cibi da evitare

Cani

Come difendere il cane dalle zecche

Cani

Come capire se il cane ha i vermi

Cani

Alimentazione cane: cosa evitare

Cani

I cibi da non servire al proprio cane

Cani

Guida all'alimentazione dei cani

Animali da Compagnia

5 alimenti da non dare al porcellino d'India

Gatti

Come preparare il gatto per un’esposizione felina