Come sapere se il gatto è anemico

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Chiunque divida la propria vita con uno gatto lo sa: senza di loro, le nostre giornate non sarebbero le stesse! Purtroppo a volte i nostri amici pelosi si ammalano, e sta a noi capire dai loro comportamenti che qualcosa non va. L'anemia consiste in una diminuzione della quantità dei globuli rossi nel sangue, e può avere conseguenze gravi. Purtroppo questo disturbo è frequente nei gatti, perché i loro globuli rossi hanno una vita molto breve, intorno ai 70 giorni. Come possiamo sapere se il nostro gatto è anemico? In questa breve guida troverai tutte le informazioni principali!

27

Molte malattie predispongono il gatto all'anemia: patologie come l'insufficienza renale cronica, tumori, la FIV (immunodeficienza felina) e la FELV (leucemia virale felina) sono spesso associate ad un abbassamento anomalo dei globuli rossi nel sangue. Anche parassiti come pulci e zecche possono predisporre il nostro micio a sviluppare un'anemia. Se il felino di casa soffre di queste malattie e parassitosi quindi fate attenzione ad ogni altro sintomo insolito!

37

Osservate le mucose del gatto: in caso di anemia le gengive, il naso, le labbra e i cuscinetti delle zampe saranno più pallidi del solito, è bene quindi avere un'idea della normale colorazione delle mucose, che varia da gatto a gatto. Nei gatti scuri o neri, spesso anche le mucose sono brune o nere, rendendo più difficile l'identificazione di un'anemia. Fortunatamente, questo non è l'unico modo che abbiamo per accorgerci se il nostro micio soffre di anemia!

Continua la lettura
47

Altri campanelli di allarme sono: uno stato di debolezza protratto nel tempo; sonni particolarmente lunghi, frequenti e profondi; letargia dopo il pasto; ricerca di cibi insoliti (come la sabbietta, o il terriccio) o perdita dell'appetito; respiro affannoso anche con sforzi moderati. Molti gatti quando non si sentono bene diventano anche più bisognosi di attenzioni, e cercano il nostro contatto ossessivamente, aumentando l'intensità e la frequenza delle fusa.

57

La malnutrizione è un'altra frequente causa di anemia, che colpisce frequentemente cuccioli trovatelli e gatti randagi. Anche in questi casi è bene fare attenzione ad ogni sintomo o comportamento insolto del micio per poter intervenire con tempestività. Fortunatamente spesso basta bilanciare la dieta con integratori appositi per resituire al nostro amico la sua salute e vitalità. In caso di mamme gatte, anche il parto e l'allattamento possono mettere la micia a rischio anemia: assicuriamo loro cibo abbondante e di ottima qualità per sostenerle nello sforzo!

67

Il veterinario è una figura importantissima nella vita di ogni amante di animali, quasi paragonabile alla figura del pediatra per i genitori. Avere un veterinario di cui ci fidiamo è di estrema importanza, perché solo lui saprà ascoltare i nostri timori quando notiamo che qualcosa nel nostro micio non va, ed effettuare gli esami necessari per accertare l'anemia: emocromo innanzitutto, e se necessario esame delle urine, delle feci ed eventualmente anche una biopsia del midollo osseo.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cercate di dare al gatto pasti regolari in modo che sia più facile monitorare il suo appetito
  • Portate il vostro micio ad una visita annuale dal veterinario con test per la FIV e la FELV

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

In viaggio col gatto: 5 cose da sapere

Gatti

5 cose da sapere per adottare un gatto in gattile

Gatti

10 cose da sapere prima di prendere un gatto

Gatti

Come sapere se un gatto sta per attaccare

Gatti

Come sapere se il gatto ha calcoli alla vescica

Gatti

5 cose da sapere prima di adottare un gatto

Gatti

Come sapere se il nostro gatto ha la febbre

Gatti

5 cose da sapere prima di scegliere un gatto