Come sapere se il mio cane ha freddo

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Amare un cane vuol dire prendersi cura di tutte le sue esigenze oltre che trattarlo con il dovuto rispetto e coccolarlo spesso. I cani hanno bisogno di moltissime cure e devono essere amati per tutta la loro vita. Un cane è per sempre, non è un giocattolo e dobbiamo rispettarlo e prendercene cura nel migliore dei modi. Oltre al nutrimento e alle attenzioni quotidiane, il cane ha come noi umani, caldo e freddo. È molto importante tenere in considerazione questi fattori per evitare che il cane si possa ammalare o, con il tempo, averne dei problemi. Il cane ha una temperatura corporea di circa 39 gradi ed una resistenza al freddo nettamente maggiore rispetto alla nostra. Tuttavia, nonostante i cani siano dotati di pelliccia, spesso questa non risulta completamente sufficiente (ad esempio ci sono esemplari a pelo raso abbastanza freddolosi, cuccioli ed anziani sono più sensibili alle basse temperature) ed è necessario il nostro intervento per poterli tutelare al meglio da possibili complicanze, soprattutto quando le temperature si fanno ostili. Per questo è importante sapere e seguire semplici suggerimenti che ci permetterebbero una tranquilla convivenza con i nostri amici a quattro zampe. Vediamo come fare!

27

Occorrente

  • cuccia
  • cappottino
  • tessuti caldi o vecchi maglioni
  • coperte
37

La prima cosa da fare, per scoprire se il cane ha freddo, è quella di controllarlo attentamente. Chi ha un cane lo conosce bene e, di conseguenza, sa quali sono i suoi atteggiamenti tipici e quali invece sono fuori dalla norma. Un cane infreddolito è un cane che cerca costantemente fonti di calore. Pertanto il cane sarà più letargico e sarà più propenso a dormire vicino a fonti di calore quali, ad esempio, stufe, caloriferi o direttamente su divani e letti. In questo caso, per risolvere il problema, sarà opportuno spostare la cuccia o il lettino del vostro cane vicino alle stesse, dandogli la possibilità di riposarsi e scaldarsi allo stesso tempo.

47

Allo stesso modo, per capire se il cane ha freddo, sarà importante verificare se fisicamente dimostra di avere freddo. Un cane infreddolito trema e ha il naso secco o sgocciolante. Se il naso del vostro cane è secco è meglio portarlo immediatamente dal vostro veterinario di fiducia per un controllo. Infatti il naso del cane in salute è sempre leggermente umidificato. Se invece il naso del vostro cane risulterà molto bagnato, e starnutirà spesso, sarà probabile che il vostro cane si sarà raffreddato. Anche in questo caso sarebbe consigliabile far controllare il cane dal veterinario ma, se la situazione non peggiora, potrete sempre coprirlo con amore, fargli qualche coccola in più e vestirlo con un cappottino prima di portarlo fuori a fare i suoi bisogni. Qualora la situazione non migliorasse dopo pochi giorni, portatelo al veterinario per un controllo. È importante anche durante l'inverno, ridurre le passeggiate al minimo necessario.

Continua la lettura
57

La terza cosa da fare, per capire se il cane ha freddo, è quella di toccarlo. Toccando la testa, le orecchie e le zampe del vostro cane potrete capire, a grandi linee, la sua temperatura corporea. Il maggior indicatore della temperatura di un cane si trova nelle orecchie e, se dovessero essere eccessivamente fredde, copritelo quanto più possibile, utilizzando anche borse di acqua calda, cappottini su misura o coperte. Toccandolo potrete rendervi conto anche di eventuali tremori sopra enunciati.

67

Altro indizio importante è la reazione del cane alla passeggiata. Se il cane si blocca durante la passeggiata e fissa il padrone è un chiaro sintomo di non voler proseguire; alcuni cani si rifiuteranno di uscire nascondendosi per casa o restando al caldo nella cuccia, ignorando magari le attenzioni e il richiamo del padrone.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cercate di evitare che il vostro cane subisca troppi sbalzi di temperatura, sono proprio quelli a fargli patire molto il freddo.
  • Se avete un cane di piccola taglia, copritelo sempre con un cappotto.
  • Se il cane si bagna dopo una passeggiata, asciugatelo accuratamente.
  • Prestare attenzione agli atteggiamenti del cane, soprattutto ad eventuali tremori degli arti.
  • Se avete un cane a pelo lungo ed abitate in montagna, accertatevi di curare il mantello; spesso i nodi potrebbero trattenere neve e di conseguenza raffreddare il cane.
  • Evitare di lasciare il cane al freddo: se vive in giardino, fatelo entrare in casa.
  • Controllare anche le razioni di cibo: i cani tendono a bruciare più calorie con l'arrivo dell'inverno. Quindi è importante fornire la giusta dose di nutrimento.
  • Evitare assolutamente di tosare il cane in inverno: la pelliccia è la prima barriera che il cane possiede contro il freddo.
  • Lavare il cane solo se strettamente necessario e con poca frequenza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura dell'Animale

Come misurare la temperatura di un coniglio

Cani

5 consigli per gestire la vecchiaia del cane

Cani

Come allevare un bassotto

Cani

5 regole per fare il tuo cane felice

Gatti

10 trucchi per mantenere il vostro gatto sano

Cani

5 segnali che il mio cane è felice

Gatti

Guida a una corretta alimentazione del gatto

Cani

Come rendersi conto che il cane non sta bene