Come sapere se la criceta è incinta

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Molte volte quando abbiamo un animale in casa di compagnia ci spaventiamo per i suoi atteggiamenti o per alcuni atteggiamenti che può intraprendere. Uno di questi atteggiamenti è proprio l'essere incinta. Infatti, quando un animale è incinta tende sempre ad isolarsi ed a rimanere solo senza il disturbo nemmeno della persona umana. Con la gravidanza quindi, si ha un cambio di atteggiamento del proprio animale e in questo caso del criceto. Vediamo di seguito come sapere se la criceta è incinta.

24

Il controllo del sesso

All'essere umano molte volte capire di comprare un animale e non chiedere o non si interessa della sua sessualità ovvero se è un maschio o una femmina. Quando si parla di gravidanza soltanto la femmina può rimanere gravide. Se non si conosce il sesso del proprio animale domestico ci sono vari modi per capirlo. Ad esempio basta afferrare l'animale con una presa distinta e valida e notare se è maschio vediamo la sporgenza dei testicoli mentre se è femmina vediamo la sporgenza dei capezzoli lungo l'addome.

34

La compagnia e l'età

Il nostro animale domestico può entrare in una fase di gravidanza senza che noi ne veniamo a conoscenza. Infatti, il nostro animale può essere già gravide durante o prima l'acquisto essendo stata in gabbia con altri animali maschi. L'età dei criceti tende a dipendere anche con la gravidanza, infatti i criceti possono accoppiarsi già dalla sesta o settima settimana di vita. Questo da anche un ulteriore controllo prima di prendere qualche piccolo criceto da una cucciolata.

Continua la lettura
44

Le malattie e il gonfiore

Quando vediamo l'addome del nostro criceto abbastanza gonfio pensiamo subito che sia incinta invece, può non essere così visto che si può trattare anche di qualche malattia. Le malattie che tendono a gonfiare l'addome sono varie come il piometra ovvero un'infezione dell'utero che contiene pus e fa allargare appunto l'addome. Poi abbiamo la dilatazione degli organi interni come il fegato o la milza che fa sempre allagare l'addome e poi tanti altri problemi che consigliamo sempre di tenere sotto controllo anche con una visita immediata dal veterinario. Se non si tratta di alcuna malattia vuol dire che si sta andando incontro ad una gravidanza e perciò il gonfiore dell'addome. I segni principali della gravidanza che interessano un criceto sono l'aumento di dimensione dei capezzoli e la pancia abbastanza dilatata. Ricordiamo sempre che giocare con la piccola animale incinta può provocare dei disagi a quest'ultima fine a portarla all'isolamento fine al parto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Animali da Compagnia

Come capire se la coniglia è incinta

Animali da Compagnia

5 cose da sapere sul furetto

Animali da Compagnia

5 cose da sapere sui criceti

Animali da Compagnia

5 cose da sapere quando si acquista un cucciolo di razza

Animali da Compagnia

5 cose utili da sapere sulle cavie

Animali da Compagnia

Come sapere se il coniglio ha la tigna

Animali da Compagnia

5 cose da sapere sul cincillà

Animali da Compagnia

Alcune cose da sapere se hai un porcellino d'india