Come sbarazzarsi dei gechi in giardino

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

I gechi non rappresentano un pericolo per gli esseri umani e neanche per la casa. Molto spesso, però, pur non essendo dei parassiti, non sono degli ospiti ben graditi. Questi piccoli rettili si nutrono in modo particolare di veri parassiti e contribuiscono in un certo senso alla disinfestazione da ragni, zanzare, mosche ed insetti in genere, che contrariamente possono infastidire o danneggiare la casa e le persone. Ecco dunque come sbarazzarsi dei gechi in giardino.

24

Aspetto esteriore

Per non li avesse mai visti, i gechi sono simili a delle lucertole, sono di colore verde o grigio fango ed alcuni di essi possono cambiare colore come i camaleonti. Solitamente le loro dimensioni variano dai 5 ai 20 cm di lunghezza. Grazie alle migliaia di piccolissime setole di cui sono ricoperte, le loro dita sono in grado di aderire ad ogni tipo di superficie verticale o orizzontale. Si tratta di animaletti notturni, quindi li si può scorgere più facilmente al calar del sole quando vanno a caccia di cibo. Prediligono le zone con maggiore “fauna alimentare”; pertanto, se abitate in un luogo caldo e umido sarà più facile incontrarli, specie nel periodo estivo.

34

Insediamento

L’insediamento ideale di questi piccoli rettili sono dunque i luoghi ricchi di cibo; quindi, eliminando la presenza di insetti come le falene, le zanzare, i moscerini e i ragni, è probabile che possano scoraggiarsi ed andare altrove. In pratica, i suggerimenti da mettere in atto sono l’installazione di zanzariere a finestre e porte, la sigillatura di buchi e fessure che possono rappresentare per loro un riparo, la pulizia di ogni angolo compresi i luoghi difficili da raggiungere, cantine e sotterranei inclusi, utilizzando anche appositi insetticidi in modo da essere sicuri di abbattere e prevenire la maggior parte degli insetti in casa.

Continua la lettura
44

Metodo ecologico

I gechi inoltre, non sopportano l'odore dei gusci d'uovo e dell'aglio, in particolar modo se è tritato o fatto a fettine: posizionate le fette di aglio sul tavolo da pranzo nel giardino insieme ai gusci delle uova e vedrete che i gechi non si avvicineranno. Un'altra alternativa per poter tenere lontani i gechi è l'utilizzo di uno spray a base di peperoncini fatti in casa: mescolate in una bottiglia di acqua due cucchiai di peperoncino in polvere e unite anche due fettine di aglio, scuotete bene e spruzzate lungo le località del giardino in cui è possibile trovare i gechi. Per completare l'opera, spruzzate sull'erba del limone, che essiccandosi risulterà per i gechi come un gas e li terrà il più lontano possibile dal vostro giardino.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Invertebrati e Insetti

Come sbarazzarsi delle vedove nere

Invertebrati e Insetti

Come sbarazzarsi dei ragni

Invertebrati e Insetti

Come sbarazzarsi delle cavallette

Invertebrati e Insetti

Come sbarazzarsi delle cimici verdi

Invertebrati e Insetti

Come sbarazzarsi degli scarafaggi

Invertebrati e Insetti

Come tenere lontane le vipere dal giardino

Invertebrati e Insetti

Come allevare le lumache in giardino

Invertebrati e Insetti

Come allevare le farfalle in giardino e in serra