Come sbarazzarsi dei ragni

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I ragni sono degli aracnidi, che a seconda della razza e dimensione possono anche rivelarsi velenosi e pericolosi. Però la maggior parte dei ragni che si vedono nelle nostre case sono del tutto innocui e a volte molto utili contro insetti come zanzare e mosche.
Per qualcuno però vedere un ragno (con la propria ragnatela) in qualche angolo della casa spesso può dare fastidio e può rivelarsi anche antiestetico nell'eventualità di ospiti in casa.
In questa guida ci soffermeremo, quindi, su come sbarazzarsi dei ragni con metodi naturali anziché utilizzare degli insetticidi che, oltre ad essere dannosi per l'insetto, sono dannosi per la salute della persona.

27

Occorrente

  • Olio essenziale di menta piperita 6-8 gocce, tabacco o aceto
  • Acqua naturale 1/2 litro
  • Spruzzino
  • Retino
  • Stucco per crepe
  • Deumidificatore
37

Preparazione

Il metodo più naturale ed idoneo per sbarazzarsi dei ragni in casa è l'utilizzo dell'olio di menta. Per poter realizzare questo "deterrente" naturale abbiamo bisogno dell'olio essenziale di menta piperita, un po' d'acqua e uno spruzzino. La realizzazione è alquanto semplice: infatti è sufficiente versare l'acqua nello spruzzino e in seguito si deve aggiungere l'olio essenziale. A questo punto la miscela deve essere ben agitata. Si può capire se la quantità è giusta provando a spruzzare un po' di questo composto nell'aria. Nel caso in cui l'odore risulta piuttosto blando, si possono semplicemente aggiungere altre due o tre gocce di menta.
Allo stesso modo per sbarazzarsi dei ragni si può far bollire del tabacco in un pentolino d'acqua e mettere il preparato nello spruzzino.

47

Utilizzo

Una volta realizzata la giusta miscela con lo spruzzino si può procedere a vaporizzarla sui luoghi frequentati dai ragni come gli angoli dei muri, nelle crepe o buchi, nelle fessure delle finestre o dietro i radiatori. Con questo repellente naturale i ragni saranno restii ad entrare in casa e costruire le loro ragnatele.
Se nella nostra abitazione abbiamo anche una soffitta o una cantina con un'abbondanza di questi esserini, se non vogliamo ammazzarli possiamo rimediare cercando di allontanarli dal loro ambiente spruzzandogli della semplice acqua. A questo punto, una volta che il ragno si sarà allontanato e nascosto, si può rimuovere la ragnatela ed il ragno quando uscirà dal rifugio, non trovando la sua ragnatela si sposterà in un luogo più sicuro per lui.

Continua la lettura
57

Nel caso di ragni grossi

Se abbiamo a che fare con ragni di grosse dimensioni e non sappiamo come affrontarli allora si può ricorrere ad un retino per catturarli e portarli in un posto all'aperto e distante dalla nostra abitazione. Una volta "trasportato" l'intruso in un nuovo habitat allora si può procedere con l'eliminazione delle ragnatele, ricordando poi di chiudere eventuali passaggi che potrebbero far rientrare i ragni.

67

Altri consigli

Anche l'aceto è un ottimo deterrente per i ragni. Basta spruzzare una miscela fatta con acqua e aceto appunto sul ragno, però questo lo può portare alla morte. In alternativa si possono mettere dei piattini con un po' di questo liquido puro negli angoli dove si pensa che possano esserci ragni, di sicuro li terrà alla distanza. Ricordiamoci anche che se c'è una presenza in grossa quantità di ragni può essere per il fatto che ci sono troppe piante o arbusti intorno alla casa, quindi se necessario spostiamo vasi e piante dalle finestre.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se potete non uccidete il ragno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Invertebrati e Insetti

Come catturare un ragno

Invertebrati e Insetti

Come pulire la teca dei ragni

Invertebrati e Insetti

Come sbarazzarsi dei gechi in giardino

Invertebrati e Insetti

Come identificare i vari tipi di ragni

Invertebrati e Insetti

Ragni giganti: 5 esemplari da allevare in casa

Invertebrati e Insetti

Come allevare un ragno australiano

Invertebrati e Insetti

Come identificare un ragno babbuino

Invertebrati e Insetti

Come allevare il ragno crociato