Come sbarazzarsi delle cavallette

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Quando ci prendiamo a cuore il benessere del nostro giardino o di una area verde dobbiamo tener conto di una serie di elementi e variabili che possono in un certo qual modo minacciare il benessere delle piante. A tal proposito diventa quindi fondamentale saper fronteggiare al meglio questi spiacevoli inconvenienti al fine di limitare o, nel migliore dei casi, eliminare alla radice il problema. In questa guida ci focalizzeremo principalmente su una problematica precisa che può affliggere le nostre piante, ovvero l'avvento e la comparsa di un piccolo animaletto infestante. Attraverso semplici e chiarissimi passaggi infatti vedremo come sbarazzarsi delle cavallette.

24

Un gatto o un uccellino domestico possono essere un asso nella manica, perché questi predatori sono abili cacciatori di cavallette, e le terranno a debita distanza. Se vivete in campagna e volete difendere il raccolto, acquistate alcuni animali come polli, faraone e anatre. Questi pennuti potranno vagare liberamente per l'aia alla ricerca di cavallette da catturare e mangiare. Inoltre per aumentare la protezione, potete piantare piante repellenti come calendula e coriandolo intorno alle piante che necessitano di una protezione maggiore.

34

Per le piante in vaso e gli arbusti, potete realizzare un efficace repellente naturale, che contribuirà anche a rinvigorirle. Prendete tre spicchi di aglio e dopo averli sbucciati, uniteli a un grammo di olio di semi di lino. Lasciate l'aglio in ammollo per almeno un giorno prima di rimuoverlo, quindi aggiungete un cucchiaino di emulsione di pesce e una tazza di acqua. Quando l'infuso sarà pronto, versatelo in un vaso di vetro e serrate bene il coperchio. Al momento del bisogno, prenderete due cucchiai di prodotto da inserire in un erogatore spray insieme a un po' d'acqua, spruzzando uniformemente le piante. Se correttamente conservato, il repellente dura anche fino ad un anno.

Continua la lettura
44

Create una trappola per le cavallette: in un secchio di plastica miscelate una parte di melassa con dieci parti di acqua. Riempite con questa pasta adesiva dei vasetti di vetro che andrete a sistemare in punti strategici del giardino o di qualsiasi luogo infestato. Gli insetti, attirati dall'odore dolce, entreranno nei vasi rimanendovi intrappolati. Se il vostro giardino non è ampio e le cavallette non sono molto numerose, potete realizzare un repellente abbastanza leggero ma comunque valido. Preparate del caffè molto forte e lasciatelo raffreddare completamente in una tazza. Travasatelo nella boccettina spray e erogatelo in sufficiente quantità sulle piante e sui fiori che volete proteggere.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Invertebrati e Insetti

Come sbarazzarsi delle mosche all'aperto

Invertebrati e Insetti

Come sbarazzarsi delle vedove nere

Invertebrati e Insetti

Come sbarazzarsi dei ragni

Invertebrati e Insetti

Come sbarazzarsi dei gechi in giardino

Invertebrati e Insetti

Come sbarazzarsi delle cimici verdi

Invertebrati e Insetti

Come sbarazzarsi degli scarafaggi

Invertebrati e Insetti

Come riconoscere la cavalletta

Invertebrati e Insetti

Come si suddividono gli invertebrati