Come scacciare le formiche senza pesticidi

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Essere invasi dalle formiche è purtroppo un problema molto ricorrente e altamente fastidioso, a cui tutti prima o poi succede di incappare. Per quanto si cerchi di tenere tutto sempre perfettamente pulito, a volte basta qualche briciola dimenticata per ritrovarsi una lunga colonna di laboriose formiche intente nel loro compito. Esistono però dei modi per liberarsi e scacciare definitivamente le formiche senza utilizzare pesticidi o altri agenti chimici nocivi. Di seguito una breve guida su come fare, utilizzando solo metodi naturali ed efficaci.

27

Occorrente

  • Zucchero e Bicarbonato
  • oppure Cereali da colazione
  • oppure Sale
  • oppure Spezie varie
37

Il metodo dello zucchero e bicarbonato

Il primo metodo, decisamente faidatè, è l'utilizzo di due ingredienti facilmente reperibili nelle nostre dispense. Si tratta dello zucchero e del bicarbonato di sodio. Le formiche, infatti, sono molto ghiotte di zucchero e per questo ne sono fortemente attratte. Mescolando a questo anche il bicarbonato di sodio, otterremo una miscela incredibile, da spargere nei punti in cui si ritiene che le formiche siano più numerose o si siano annidate. Lo zucchero servirà da richiamo, mentre il bicarbonato le ucciderà reagendo con la composizione naturale delle formiche. Un vero mix letale per le povere, quanto indesiderate, operaie.

47

Il metodo dei cereali

Un altro sistema per debellare le formiche è l'utilizzo dei comunissimi cereali da colazione. Orientandosi maggiormente verso quelli molto dolci e zuccherini, in modo da richiamare di più l'attenzione delle formiche, queste ne faranno una vera scorpacciata. I cereali, però, reagendo con la composizione chimica interna delle formiche, aumenterà a dismisura di volume, facendole scoppiare nel vero senso della parola. Altra triste sorte per le formiche, ma una vera vittoria per voi!

Continua la lettura
57

Il metodo del sale

Un metodo deterrente, invece, ci viene fornito dal sale. Le formiche, infatti, si terranno alla larga da questo semplice ingrediente, quindi vi basterà spargere abbondate sale lungo le finestre o altre intercapedini da cui si ritiene che possano sbucare, ed il gioco è fatto. Le terrete lontane senza ucciderle: metodo consigliato per i più "animalisti".

67

Il metodo delle spezie

Infine, moltissime spezie possono tornare utili allo scopo di tenere lontane le formiche. Dall'origano all'alloro, fino alla menta e persino il peperoncino, la paprika e i chiodi di garofano. Il risultato sarà una casa senza formiche e molto "aromatizzata". Attenzione a cambiare spesso le spezie sparse, ed evitate di farle ingerire ai vostri animali domestici, specie quelle piccanti! Speriamo che la nostra breve guida potrà tornarvi utile in caso dobbiate dar battaglia alle formiche. Tanti altri metodi naturali esistono per tenerle lontane, vi basterà semplicemente testare e verificare. Il consiglio primario, però, è cercare sempre di tener pulito ed evitare anche le più piccole briciole, specie nel periodo estivo.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fate attenzione a non far ingerire ai vostri animali domestici le spezie piccanti!
  • Cercare sempre di tener pulito ed evitare anche le più piccole briciole, specie nel periodo estivo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Invertebrati e Insetti

Come identificare i vari tipi di formiche

Invertebrati e Insetti

Tutto sulle formiche

Invertebrati e Insetti

Come allevare le formiche in un terrario

Cura dell'Animale

Specie animali che depongono più uova

Altri Mammiferi

I 10 animali più forti del mondo

Rettili e Anfibi

5 modi per liberarsi dai gechi comuni in casa

Invertebrati e Insetti

Come si suddividono gli invertebrati

Invertebrati e Insetti

Come riconoscere gli insetti