Come scegliere collare e guinzaglio per cani

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Vediamo come scegliere collare e guinzaglio per cani. Amiamo i nostri cani, e per questo dobbiamo scegliere bene non solo il tipo di mangiare, ma anche il collare che ci consente di portarlo a passeggio. Hanno tanto bisogno di uscire, quindi il collare è un oggetto che deve essere del tutto comodo per il cane perché un collare sbagliato può anche fargli male. Ecco perché anche la scelta del collare deve essere ponderata anche parlando con il vostro veterinario di fiducia. Molto dipende dalla struttura corporea del cane, ci sono razze che hanno le zampe larghe e altre più strette, razze che diventano grosse e alte e altre che invece rimangono molto piccoli. Il tipo di guinzaglio dipende dal tipo di collare che scegliete. Vediamo le tipologie che esistono per scegliere collare e guinzaglio per cani.

24

Collare e guinzaglio

Un tipo di collare è quello a fascetta cioè di tessuto che si chiude spesso con una fobia ed è regolabile in base alla larghezza del collo del vostro cucciolo. È perfetto per cani molto piccoli o cani non abituati al guinzaglio perche è molto leggero e quindi non sentono molto fastidio ad indossarlo. Non è consigliabile per cani più irruenti perché potrebbe strapparsi via via che il cane tira. Per quanto riguarda il guinzaglio, vanno bene quasi tutti e dipende molto da come passeggia il cane con voi. Se il cane è tranquillo potete tranquillamente acquistare un guinzaglio che si allunga e che potete controllare voi stessi la lunghezza. In questo modo il cane può sentirsi liberi di camminare, e voi tranquilli di averlo sotto controllo.

34

Collare e guinzaglio

Esistono poi il collare a strozzo e a semi-strozzo. Questi sono adatti a cani irruenti, nervosi e molto forti perché tende a fare smettere il cane a tirare molto mentre passeggia. Il collare a strozzo a me, personalmente, fa un po paura perché avrei la sensazione che il cane possa anche davvero soffocare. Il collare a sem-strozzo è perfetto per cani che tirano perché in realtà ad un certo punto, prima che tocchi il collo del cane, la struttura del collare si ferma quindi ha la stessa funzione, perché si avvicina al collo del cane, ma rimane molto spazio tra il collare e la gola. Di solito il materiale di entrambi è ferro o metallo con due cerchi più grossi alla fine. Per questo collare consiglio un guinzaglio di tela con una specie di ammortizzatore di ferro verso l'attaccatura al collare. Questo ammortizzatore, ammortizza appunto, il tirare el cane quindi rende la passeggiata più semplice anche a voi.

Continua la lettura
44

Collare e guinzaglio

Esiste poi il collare a pettorina e la usano padroni che hanno cani piccoli e tranquilli. Io, personalmente, la sconsiglio per qualsiasi razza di cane che voi abbiate perché può modificare la larghezza delle "spalle" del cane. La pettorina si posiziona sulle spalle del cane, ma il cane non ha scapole quindi si muove spingendo la zampa per intero e la pettorina inibisce questo movimento per lui naturale. Quindi è un tipo di collare che può, a lungo andare, allargare il petto del cane rendendolo simile ad un molossoide come un pit bull, cui questa posizione è naturale. In ogni caso scegliete il collare e il guinzaglio in base al vostro cane perché deve essere comoda e leggera.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come fare un collare per il cane

Cani

Come scegliere il guinzaglio più adatto per il cane

Cani

10 consigli per scegliere il guinzaglio per il cane

Cani

Come attrezzarsi per l'insegnamento al cane del guinzaglio

Cani

Come scegliere il collare più adatto per il cane

Cani

Come far camminare al guinzaglio il proprio cucciolo

Cani

Come insegnare al cane a non tirare il guinzaglio

Cani

Come scegliere il collare elisabettiano per il cane