Come scegliere dove collocare un acquario

Tramite: O2O 15/10/2018
Difficoltà: media
18

Introduzione

Possedere un acquario in casa rappresenta non solo un piacere per il padrone di casa ma anche un valido elemento di arredo per arricchire in modo elegante ed esclusivo l'aspetto della propria abitazione. Occorre tuttavia saper disporre nel modo più corretto possibile l'acquario per renderlo armonioso con l'ambiente che lo circonda. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come scegliere dove collocare un acquario. È innanzitutto chiaro che un acquario, per prima cosa, dovrà essere collocato in prossimità di una presa di corrente, affinché possa essere correttamente alimentato da quest'ultima. Ora vediamo qualche ulteriore accorgimento per un perfetto posizionamento in casa.

28

Occorrente

  • Acquario
  • Presa di corrente
  • Deumidificatore
38

Posizionare lungo una parete da valorizzare

Si ritiene erroneamente che un acquario debba per forza di cose essere posizionato in una zona poco visibile della casa, magari quasi nascondendolo dalla visuale. Dal punto di vista arredativo, non vi è nulla di più sbagliato: primo consiglio è dunque quello di posizionare l'elemento in una zona della casa che è necessario venga valorizzata. Lungo una parete troppo spoglia, oppure in un angolo che necessita di una maggiore eleganza. Come già detto, infatti, un acquario rappresenta innanzitutto un elemento di arredo davvero utile per migliorare l'estetica della propria casa, rendendola più elegante e prestigiosa.

48

Evitare il contatto diretto con gli agenti atmosferici

Una seconda modalità per una corretta scelta, è quella di posizionare l'acquario in una zona della casa che non sia a diretto contatto con spifferi di aria, eccessiva umidità o ingerenza diretta dei raggi del sole. Tutto ciò per preservare soprattutto l'integrità dei pesci contenuti nell'acquario, soprattutto quelli più delicati e che necessitano dunque di un habitat (non soltanto interno, ma anche esterno) che li protegga dall'azione dannosa degli agenti atmosferici. Per il vostro acquario scegliete dunque un luogo della casa ombreggiato e riparato ed areatelo spesso.

Continua la lettura
58

Collocare lontano dai caloriferi

Buona norma è infine quella di non posizionare un acquario in prossimità di uno o più caloriferi (termosifoni). L'acquario, disponendo già al proprio interno di un preciso e sofisticato sistema di calorizzazione dell'acqua, non ha bisogno di ulteriore aria calda per garantire il corretto comfort dei pesci. Tenete presente che un acquario dovrebbe essere collocato in casa ad una distanza minima di 10 metri dal calorifero più vicino.

68

Sistemare lontano da apparecchi che producono vibrazioni

Un altro accorgimento da utilizzare in ogni caso è quello di evitare assolutamente di mettere un acquario nelle vicinanze di televisori, impianti stereo o home theatre. Questo per evitare che le vibrazioni prodotte da queste apparecchiature possano disturbare la vita dei pesci, solitamente molto sensibili a questi aspetti. La produzione di un continuo flusso di vibrazioni può causare problemi comportamentali ad alcune tipologie di pesci, soprattutto quelli particolarmente sensibili.

78

Guarda il video

88

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Cani

Come creare un box per cani in giardino

Cani

Come pulire il pelo del pastore maremmano

Cani

Come prendersi cura di un criceto raffreddato

Cani

Come costruire una cuccia per cani in muratura

Cani

Come far rilassare un cane

Cani

Come educare un Cocker Spaniel

Cani

I comandi base da insegnare al cucciolo