Come scegliere i biscotti giusti per il cane

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Nelle nostre famiglie ormai è sempre più frequente, la presenza di un animale domestico come un gatto, un cane o altro, i quali in breve tempo entrano a far parte della nostra famiglia. Tuttavia, spesso tendiamo a viziarli più di quanto facciamo con i nostri figli. Comportandoci in questa maniera però rischiamo ad esempio di far mangiare troppo o male il nostro cane, che diventerà pigro e in sovrappeso, causando seri danni alla sua salute. Una cosa che sicuramente non dobbiamo eliminare, ma solo controllare e limitare, sono gli snack fuori pasto. Non smettete di leggere questo interessante articolo che vi fornirà degli utili consigli su come scegliere i biscotti giusti per il cane.

27

Occorrente

  • 1 tazza rasa di fiocchi d'avena
  • 2 cucchiaio di olio di oliva
  • 2 tazze di farina integrale
  • 1 vasetto di omogeneizzato alla frutta
  • 1 uovo
  • acqua quanto basta
37

Controlliamo sempre l'etichetta della confezione dei biscotti

Come ben sappiamo i cani sono golosi quanto i bambini, se non di più e, oltretutto, non hanno il senso di sazietà che abbiamo noi: ciò li porta ad ingozzarsi quasi fino a scoppiare. Per cui la cosa migliore che possiamo fare è innanzitutto controllare sempre l’etichetta della confezione dei biscotti che acquistiamo per loro, al fine di verificare cosa contengono e quali sono le corrette dosi quotidiane. Le dosi naturalmente varieranno in funzione delle taglia del cane: se ad un cane piccolo diamo un biscotto grande sarà frustrato dalla grandezza e potrà mangiarne al di là di quello che è necessario per lui. Al contrario, un cane grande potrà ingoiare un biscotto troppo piccolo per lui, troppo velocemente e non ne trarrà alcuna soddisfazione.

47

Stiamo attenti al dosaggio giornaliero del cane

Se il biscotto è il premio per aver eseguito esercizi corretti in un addestramento, il biscotto deve essere piccolo e molto gustoso; se invece il biscotto è solo un piccolo snack per riempire un tempo di noia in una giornata o un pomeriggio di pioggia passata in casa, allora sarà opportuno che il biscotto sia grande, da sgranocchiare un po’ per volta per farlo durare a lungo. In commercio ci sono dei biscotti che consentono anche un’ottima pulizia dei denti. Comunque bisogna sempre stare attenti al dosaggio giornaliero del cane che, può variare in base alla sua taglia, alla razza e quindi alle dimensioni e al tipo di vita che conduce, sedentaria o dinamica.

Continua la lettura
57

Stendiamo la pasta e tagliamola facendone tanti biscotti

Un’alternativa può essere quella di preparare in casa i biscotti per il nostro cane. Basterà seguire questa ottima e semplice ricetta. Ingredienti: 1 tazza rasa di fiocchi d'avena, 2 tazze di farina integrale, 2 cucchiai di olio d'oliva, 1 vasetto di omogeneizzato alla frutta (possibilmente mela), 1 uovo, acqua quanto basta solo se necessario. Impastiamo gli ingredienti, fino a formare una palla bella liscia. Quindi stendiamo la pasta e tagliamola facendone tanti biscotti delle dimensioni che preferiamo. Poniamo i biscotti su di una placca da forno che avremo ricoperto con carta da forno. Facciamo cuocere a 150°C per 45 minuti e poi, lasciamoli raffreddare fino al mattino dopo, affinché diventino duri e adatti al cane anche per la pulizia dei suoi denti.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come fare i biscotti per cani fatti in casa: 10 ricette

Cani

Come preparare dei biscotti vegani alla banana per cani

Cani

Cani

Come fare se il cane ingoia un oggetto

Cani

Come festeggiare il compleanno del cane

Cani

Come scegliere un cane da difesa

Cani

Come dare la giusta quantità di cibo al cane

Cani