Come scegliere i giochi per il cane

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Giocare con il proprio cane è un modo costruttivo per consolidare il legame speciale che si viene a creare quando si ha un amico fedele a quattro zampe. Giocare con un cane è una delle attività più belle della vita perché, oltre a rafforzare l’affetto con il cane, riduce lo stress ed è la migliore alternativa ad attività meno positive. Per divertirsi con il proprio cane non occorrono molti giocattoli, perché a lui interessa soprattutto avere il padrone a disposizione per condividere il tempo insieme. Chi gioca con un cane deve saperlo apprezzare sempre, perché è questo che dà gioia all’animale; in questa guida vedremo come scegliere i giochi per il cane.

27

Occorrente

  • Pallina, fune, bastone, peluche, frisbee.
37

Bastone o pallina per giocare al riporto

I cani adorano stare all’aperto e per giocare con loro bisogna essere pronti a fare molta attività fisica, il che fa sempre bene. Il cane adora passeggiare sul mare, in montagna, in campagna o nei boschi, non si stancherebbe mai di andare in giro con il proprio compagno umano. Un gioco classico che adorano tutti i cani è il riporto, che si può fare con una pallina, un pupazzetto di pelouche o un bastone. Una volta lanciato l’oggetto, il cane correrà felice per andarlo a prendere e riportarlo orgogliosamente, felice di gratificare il suo padrone. Più che riportarlo, però, i cani amano far finta di dare il giocattolo al padrone per poi sottrarglielo all’ultimo momento facendosi rincorrere e avendola sempre vinta, perché non è possibile acchiappare un cane con tutte le mosse a sorpresa che riesce a fare quando gioca. È ottimo anche lanciare un frisbee, perché sarà ancora più divertente per lui dovere saltare in aria per prendere l’oggetto.

47

Fare jogging col proprio cane

Nelle periferie delle città si vedono sempre più spesso persone che fanno jogging insieme al cane, per tre motivi: avere qualcuno con cui correre, portare fuori il cane e far divertire anche lui. Il cane sarà convinto di giocare con il padrone, felice di correre nei boschi o sulla spiaggia: non c’è niente di più bello per un cane che stare in mezzo alla natura col padrone. Un altro classico gioco da fare con i cani è il tiro alla fune. Serve una corda abbastanza spessa ma non troppo lunga; un’estremità la afferrerà il cane e l’altra il padrone, che la tirerà delicatamente permettendo all’animale di fare altrettanto. Questo gioco è fondamentale per sviluppare le qualità del cane, che da parte sua lo adorerà perché gioca direttamente con il padrone sfidandolo gioiosamente.

Continua la lettura
57

Gioco si, ma anche rispetto

I giochi da fare con il cane devono essere sani e costruttivi, gli devono permettere di fare un’attività fisica fondamentale per il suo benessere tenendolo impegnato piacevolmente. Il gioco va sempre impostato nel massimo rispetto per l’animale, perché è fondamentale per la sua autostima e l’interazione positiva con il padrone. Oltretutto contribuisce a migliorare anche la qualità della vita dell’uomo, che farà attività fisica sana, respirando aria pura insieme al suo migliore amico.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Giocare il più possibile all'aperto con il proprio cane.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

10 segnali che il tuo cane ti vuole bene

Gatti

10 comportamenti che ti fanno capire se il gatto ti ama

Cani

10 regole per vivere felice con il tuo cane

Cani

Come insegnare il riporto al cane

Cani

Come far felice un cane in 5 mosse

Cura dell'Animale

Come abituare il cane ad una nuova casa

Cani

10 modi in cui i cani dimostrano il loro amore per noi

Cani

Come insegnare al Labrador a non mordere