Come scegliere i giochi per il porcellino d’India

Tramite: O2O 01/06/2017
Difficoltà: media
15

Introduzione

Per chi non ama l'euforia dei classici animali domestici come cani e gatti, si può provare a tenere un porcellino d'india. Sono piccoli, innocui, molto dolci e riescono a vivere fino a nove anni. Però hanno bisogno di molte cure veterinarie e di una pulizia costante della loro gabbietta. Il loro passatempo preferito si sa è sgranocchiare ma quando li trovate praticamente annoiati, senza voglia di far nulla, è giusto procurargli qualche distrazione. Quindi con questa guida vi verrà consigliato come scegliere dei giochi adeguato per il vostro piccolo animaletto.

25

Per un cucciolo

Se il tuo cucciolo è molto piccolo, prima di scegliere i giochi che lo renderanno autonomo, dovrai prodigarti a farlo ambientare e a rassicurarlo, perché si fidi completamente di te e di tutti gli oggetti che gli metterai a disposizione. Tieni il porcellino vicino al corpo per un paio di minuti più volte al giorno. Questo lo aiuterà a sentirsi più sicuro, e potrai anche avere un'idea di come reagisce quando viene preso in braccio. Forniscigli una gabbia adatta, adeguata le sue esigenze e mantienila sempre pulita e profumata. Infine, con tuo veterinario di fiducia, imposta il regime alimentare corretto.

35

I tunnel

Ora che tu e la tua cavia vi conoscete abbastanza bene, lasciala fuori dalla gabbia per farla giocare in una zona sicura. Assicurati che non ci siano fili elettrici che potrebbe mordere e qualsiasi via di possibile fuga. Questi animaletti amano nascondersi e passare attraverso i tunnel. Puoi prendere una scatola di cartone e tagliarne la parte superiore ed inferiore, per trasformarla in una galleria, oppure costruire tu stesso una sorta di labirinto con scatoline e sacchetti di carta rigida. Completa la tua opera con dei tubi in PVC di adeguata misura e il gioco è fatto. È anche possibile tagliare delle strisce di plastica e intrecciarle fra loro, formando una grande catena. Le tue cavie potranno divertirsi strisciando dentro e fuori ogni cerchio.

Continua la lettura
45

Una ruota

I porcellino d'india sono animali molto curiosi: tendono sempre a cercare. Potrete sicuramente crearli qualche percorso tipo labirinto, e invogliarlo a giocare ponendo lungo il percorso qualcosa da sgranocchiare. L'ideale sarebbe capire quale sia il suo cibo preferito e farglielo trovare al punto di arrivo come premio finale. Altra simpatica soluzione è trovargli una simpatica ruota: roteare e correre sono la loro attività prediletta quindi sicuramente azzeccherete il regalo. Se poi volete trovare qualche altro simpatico giochino, recatevi in un negozio di animali specializzato: dovrete prestare attenzione che non siano oggetti con componenti troppo piccole e che non siano neanche tossiche ma conformi alle normative CE.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura dell'Animale

Porcellino d'India: i cibi da evitare

Cura dell'Animale

Come tagliare le unghie ad un porcellino d'India

Cura dell'Animale

Come proteggere il porcellino d'india dal freddo

Cura dell'Animale

Come proteggere il porcellino d'india dal caldo

Cura dell'Animale

Come scegliere la gabbia per un porcellino d'india

Cura dell'Animale

Porcellino d'india: le malattie più comuni

Cura dell'Animale

Le piante più tossiche per i porcellini d'India

Cura dell'Animale

La cura del toporagno: 5 errori da evitare