Come scegliere i pesci per l’acquario tropicale

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Scegliere i pesci per il nostro acquario può essere molto semplice ma nello stesso tempo impegnativo. Bisogna conoscere le specie di tutti i pesci o chiedere informazioni al venditore se i pesci che stiamo comprando o che compreremo andranno d'accordo con tutti gli altri pesci senza creare eventuali conflitti nell’acquario. Ovviamente nell’acquisto dell’acquario non dobbiamo tenere conto del prezzo o dell'aspetto estetico ma, soprattutto sulla necessità dei pesci. Infatti un acquario ha bisogno di piante speciali ovvero quelle piantine che tendono a sporcare di meno l’acquario con tutte le feci e il mangime dei pesciolini e poi deve avere una sabbiolina consigliabile colorata. Questa sabbiolina tende appunto a tenere pulita l’acqua. La guida che segue ci fornirà degli utili suggerimenti su come scegliere i pesci per l'acquario tropicale.

26

Considerare lo spazio che ogni pesce avrà a disposizione

Prima di prendere un acquario bisogna informarsi sulle temperature dell’acqua, generalmente le più rilevanti sono sempre le GH, KH, PH. Queste generalità variano da specie a specie di pesce. È dunque consigliabile acquistare pesci che possano vivere nella specie GH; oppure tutti della specie KH e così via, onde evitare che qualche pesce possa morire prima dell’altro. Molto importante è anche prendere in considerazione lo spazio che ogni pesce vuole a sua disposizione così da non litigare con gli altri abitanti dell’acquario. Una volta acquistato l’acquario e il motore per l’acqua, passiamo alle piantine che dovranno essere scelte con cura o meglio chiedere sempre consigli al venditore. Su internet è possibile trovare libri dedicati proprio ad ogni specie di pianta che andrà messa all'interno dell’acquario.

36

Portare il pesce a casa dentro un sacchetto di plastica trasparente con dell'acqua all'interno

Una volta acquistato il nuovo pesce, cercate di portarlo a casa il più velocemente possibile, in modo da evitargli troppo stress per il trasporto. In genere il nuovo amico vi sarà consegnato all'interno di un sacchetto di plastica trasparente contenente acqua. L'abitudine alle condizioni chimiche del nuovo ambiente richiederà qualche giorno. Inoltre è consigliabile anche l'acquisto di una sabbia a forma di pietre che darà anche un aspetto caratteristico all'acquario.

Continua la lettura
46

Acquistare la sabbia per tenere pulita l'acqua dell'acquario

Ribadiamo che queste sabbie particolari tendono a non sporcare l'ambiente e, quindi hanno la capacità di mantenere pulito l'acquario per un po di giorni o anche settimane, dipende sempre dalla qualità della sabbia. Invece una cosa molto importante è l'acquisto di un motore che servirà per la pulizia dell'acqua così da non dover pulire a mano ogni giorno o settimana l'acquario.

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesci

Allestire un acquario: consigli per l'acquisto e la preparazione

Pesci

Le 5 piante d’acquario dolce più facili

Pesci

Come scegliere i pesci per un acquario marino

Pesci

Consigli per curare i pesci nell'acquario

Pesci

Consigli per la manutenzione dell'acquario

Pesci

Come gestire al meglio il vostro acquario

Pesci

I pesci più resistenti da mettere in acquario

Pesci

Guida ai pesci d'acquario