Come scegliere i pesci per un acquario marino

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Quando allestiamo un acquario marino, possiamo scegliere tra quello tropicale e mediterraneo. Entrambi offrono la possibilità di allevare ed ammirare alcuni tra i più belli e colorati pesci del mondo. Tenendo conto dei costi di importazione di quelli tropicali, conviene allestire un acquario marino mediterraneo che sia dal punto di vista dell’assortimento che dei colori, non ha nulla da invidiare a quello tropicale. In questa guida forniamo quindi un piccolo vademecum su come scegliere i pesci per un acquario marino.

24

Coris Julis

Iniziamo a parlare di alcuni esemplari, cominciando con il Coris julis (donzella o pesce re), che è uno dei più belli e noti del mediterraneo. I suoi colori e la nuotata agile ed elegante, sono in grado di fornire un’immagine vivace per un acquario. Strutturalmente quello giovane si presenta con una colorazione bruno scuro e con una linea laterale di colore bianco argento, mentre al di sotto il colore è giallo dorato su sfondo bianco. Si tratta di un pesce che ama vivere tra le rocce per cui, è necessario disporre di un acquario con questa impostazione, di una buona illuminazione e di uno strato di sabbia di almeno 7 centimetri, tenendo conto che nel mare è abituato a queste misure che a volte lo portano anche a nascondersi fino a 60 metri.

34

Pachygrapsus marmoratus

Un altro pesce consigliato per un acquario marino mediterraneo è sicuramente il Pachygrapsus marmoratus (granchio corridore). Si tratta in questo caso di un esemplare crostaceo, con guscio piatto di tipo trapezoidale; inoltre, ha dei colori molto vivaci simili al marmo come il verde con macchie brune, mentre sul ventre, il colore è in genere bianco con sfumature di giallo. I maschi si contraddistinguono dalle femmine per il maggior numero di chele. Per l’allevamento in un acquario marino, ha bisogno di pochi centimetri per vivere armoniosamente in un habitat a lui congeniale, quindi sono sufficienti i già citati 7 centimetri di fondo sabbioso.

Continua la lettura
44

Muraena helena

Il nome scientifico è Muraena helena, (murena mediterranea) e strutturalmente si presenta di colore bruno, con macchie gialle molto piccole, che l’aiutano nella fase di mimetizzazione. Nella bocca, sotto al palato ha un dente a forma di uncino. L’habitat che preferisce è di tipo roccioso, ma si adatta su fondali completamente piatti per cui, in un acquario domestico riesce a vivere bene. Infine, c'è da aggiungere che ama nutrirsi sia di cibo liofilizzato che fresco e di tanto in tanto mosche e insetti sono ben accettati.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesci

Come eliminare le diatomee da un acquario marino

Pesci

Come scegliere i pesci per l’acquario tropicale

Pesci

Pesci

Come scegliere i pesci pulitori per l'acquario

Pesci

Come mettere dei pesci in un nuovo acquario

Pesci

I principali pesci marini per acquario

Pesci

Come scegliere i pesci più adatti al tuo acquario

Pesci

I pesci più resistenti da mettere in acquario