Come scegliere i pesci più adatti al tuo acquario

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

A chi non piacerebbe entrare in un negozio di animali, puntare l'indice verso tutti i pesci più colorati e fantasiosi che trova e portarli a casa?! Purtoppo questa sarebbe la scelta più sconveniente perché bisogna considerare molti fattori per garantire benessere e longevità ai tuoi pesci. Questi sono tantissimi e vari, e ogn specie ha particolari necessità fisiologiche: l'abilità nel realizzare un acquario sta proprio nel ricreare le perfette condizioni ambientali per determinate specie di pesci, che tra loro convivono pacificamente. Vediamo ora come scegliere i pesci più adatti al tuo acquario.

26

Dimensioni dell'acquario

Le dimensioni dell'acquario sono il primo fattore da considerare; in genere un acquario non può essere troppo grande, ma spesso troppo piccolo. Quando scegli i pesci che vuoi comprare, presta attenzione alle loro dimensioni, sia attuali, sia che potrebbero raggiungere in futuro. I pesci, per respirare, utilizzano l'ossigeno disciolto in acqua; di conseguenza poca acqua vuol dire poco ossigeno. Se hai un piccolo acquario conviene comprare piccoli pesci; sia perché esteticamente l'acquario risulterebbe più armonioso, sia perché un grosso pesce non vivrebbe bene in un piccolo spazio.

36

Salinità e Temperatura dell'acqua

Ricorda che non puoi mettere un pesce d'acqua dolce in acqua salata o viceversa. Come non puoi mettere pesci tropicali in acqua fredda o pesci che vivono ad alte latitudini in acqua calda. Informati sul'habitat di un pesce e sulle sue necessità fisiologiche prima di acquistarlo e assicurati che il tuo acquario abbia le giuste caratteristiche per ospitarlo.

Continua la lettura
46

Sfruttamento dello spazio

Non tutti i pesci vivono alla stessa profondità: ci sono pesci addatti a vivere vicino la superficie, altri che preferiscono i fondali, altri ancora che si trattengono in una fascia intermedia. Se hai un piccolo acquario e vuoi ottimizzare al massimo lo spazio per mettere qualche pesciolino in più, dovresti fare molta attenzione a sceglierli in base a questa suddivisione degli ambienti; anche in caso di un grande acquario questo è un buon consglio, sia per non affollare troppo una zona a discapito di un altra, sia per garantire un maggior equilibrio ecologico a favore dei pesci.

56

Armonia tra i pesci

È importante tener presente che non tutti i pesci vanno d'accordo; ci sono pesci molto aggressivi, pesci carnivori, pesci solitari, difensivi nei confronti del proprio territorio ecc.. E queste specie non vivono bene in acquari affollati; la scelta migliore, ricade nei pesci sociali, quelli che vivono in piccoli o grandi banchi, che sono socievoli anche con altre specie e che sono in grado di condividere armoniosamente lo spazio limitato con altri individui.

66

Piante acquatiche e decorazioni

Se nel tuo acquario ci sono piante e decorazioni come sassolini, tronchetti ecc, tutti questi possono rivelarsi degli ottimi rifugi o microambienti per alcune specie di pesci; in questo caso però vedrai poco i tui pesci perché tali specie, in genere, passano molto tempo rifugiati.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesci

Come scegliere i pesci per l’acquario tropicale

Pesci

Pesci

Come scegliere i pesci pulitori per l'acquario

Pesci

Acquario: come scegliere i pesci d'acqua dolce

Pesci

I principali pesci marini per acquario

Pesci

I pesci più resistenti da mettere in acquario

Pesci

Consigli per curare i pesci nell'acquario

Pesci

10 pesci facili per l'acquario d'acqua dolce