Come scegliere il cane adatto a tutta la famiglia

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il cane è uno degli animali preferiti dai bambini; soprattutto se cucciolo il suo musetto dolce, i suoi occhi desiderosi di amore, la sua vivacità e la voglia di correre lo rendono, agli occhi dei più piccoli, il perfetto compagno di giochi. I cani affascinano anche molti adulti, sia per la loro utilità nel tenere lontani gli estranei che, per il loro portamento elegante. In questa guida troverete dei consigli su come scegliere il cane adatto a tutta la famiglia, evitando di commettere degli errori che difficilmente potrebbero trovare una soluzione.

26

La prima cosa da fare è evitare di scegliere un cane solo basandosi sull'aspetto fisico. Sceglierlo esclusivamente per la bellezza del pelo, per la dolcezza degli occhi o per il portamento è uno degli errori che molte persone fanno. Ci si potrebbe trovare dinnanzi ad un cane ingestibile, pentendosi amaramente una volta che ci si renderà conto di non essere in grado di far fronte alla situazione. Molti altri sono gli aspetti su cui riflettere come, ad esempio, essere sicuri che tutta la famiglia ne accetterà la presenza in casa (e non solo i bambini), oppure valutare di avere abbastanza tempo per occuparsi dei bisogni del cane (le passeggiate e i momenti di gioco sono fondamentali soprattutto se cucciolo). Inoltre, è essenziale scegliere la razza del cane in base allo spazio che si ha a disposizione, evitando cani troppo grandi o troppo vivaci da inserire in minuscoli appartamenti. Infine, considerare che le spese da sostenere per il cane potrebbero essere ingenti (il cibo, le vaccinazioni, la cuccia, eventuali visite per problemi di salute).

36

In linea generale, le razze di cani più docili o, meglio, quelle ritenute più socievole e più adatte a fare compagnia alle persone sono i cocker, i collie, i golden retriever e il setter inglese. Sono tutte razze che, pur essendo più inclini a vivere all'aperto, non hanno particolari problemi ad adattarsi ad una vita in appartamento. Nel caso si stia cercando un cane da addestrare per fare la guardia, ma che comunque possa trovarsi a suo agio con persone conosciute senza spaventarle o, ancor peggio, aggredirle, privilegiare una razza come i boxer, oppure un chow chow, un gordon setter o un bull terrier.

Continua la lettura
46

Altri cani da guardia, dotati di un'ottima intelligenza, e che forniscono compagnia e gioco sono i barboni, i dobermann, il pastore tedesco, il pastore belga. È sconsigliato, invece, per una famiglia, scegliere delle razze dotate di temperamento forte, impulsive, che hanno la tendenza ad aggredire altri cani e che, pur accettando di avere rapporti con l'uomo, sicuramente non cercano la sua compagnia di propria volontà. In questo ultimo gruppo rientrano i dalmata, i setter irlandesi, il siberian husky, l'american foxhound e il levriero afgano.

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come fare accettare al cane un nuovo cucciolo

Cani

Cani

Come addestrare un cane

Cani

Le migliori razze di cane per gli anziani

Cani

Cosa fare se il cane scappa

Cani

Procedura per adottare un cane dal canile

Cani

Come convincere i genitori a prendere un cane

Cani

Come creare dei giochi per il cane