Come scegliere il cane adatto a vivere con dei bambini

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La scelta del cane adatto, è dunque strettamente legata alle suddette caratteristiche, per cui analizzandole a fondo una per una, alla fine risultano ottimali, in modo da non avere futuri problemi caratteriali tra il cane e i nostri bambini. L'analisi approfondita va fatta principalmente in base all'indole pacifica del cane, dal tipo di pelo e dalla stazza fisica. Sono questi alcuni degli elementi fondamentali da considerare, per scegliere il cane adatto a vivere con dei bambini. In questa guida vediamo dunque, come procedere alla scelta del cane.

25

Caratteristiche

Se amiamo gli animali, e nel contempo intendiamo soddisfare la richiesta dei nostri bambini di allevarne uno, bisogna però ponderare accuratamente la scelta, poiché se non troviamo quello adatto, ci sono molti rischi per la loro incolumità. Questi ultimi essendo giocherelloni, se l'animale non è predisposto ad essere manipolato e coinvolto nei loro giochi, potrebbero agire in modo inconsulto, mettendo a rischio la loro incolumità.

35

Taglia del cane

Una cosa da considerare con priorità è la taglia del cane, soprattutto se si abita in un appartamento e si ha un bambino di età attorno ai 5 anni, per cui è consigliabile prestare attenzione a razze piuttosto piccole. Una via di mezzo è il barboncino nano, che tra l'altro, è considerato un cane estremamente intelligente. Nel caso i figli siano grandicelli e si ha un po' di spazio in casa e fuori, un ottimo cane è il Golden Retriever, mite, socievole e facilmente addestrabile, non essendo particolarmente vivace può essere adatto anche ad un appartamento. Un altro ottimo cane di taglia media, docile e affettuoso è il Labrador Retriever, piuttosto esuberante, ma ideale per i bambini molto giocherelloni.

Continua la lettura
45

Atteggiamento poco aggressivo

Più è grande la casa (magari con attorno un giardino) e più è grandicello il figliuolo, ad esempio con un’età attorno ai 10 anni, allora il cane da adottare può essere di dimensioni generose. Ritornando al carattere, in generale è preferibile considerare cani dall'atteggiamento poco aggressivo e predatorio. Sicuramente consigliati i cani da riporto (i cosiddetti "Retriever"), che hanno una vera e propria dedizione per il padroncino, quindi sono molto docili negli atteggiamenti.

55

Maltese

Detto questo, possiamo vedere i nomi di alcune razze che sono considerate più adatte ai bambini. Per figli di età vicina ai 5 anni, un piccolo cane Maltese (dai 3 ai 5 kg di peso) simpatico e giocherellone, può essere una buona soluzione, in particolare se si ha il tempo da dedicare al suo folto pelo. Se si preferisce un buffo cane, dal carattere più tranquillo e dal pelo molto più corto, il Carlino può essere una valida alternativa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

10 regole per vivere felice con il tuo cane

Cani

10 regole per vivere in armonia con il tuo cane

Cani

Consigli per far vivere più a lungo il nostro cane

Cani

Come scegliere il cane più adatto ai bambini

Cani

I cani più adatti per i bambini

Cani

Le 5 razze di cani più adatte ai bambini

Cani

10 modi per rendere felice il tuo cane

Cani

Come scegliere il cane adatto a tutta la famiglia