Come scegliere il cane in una cucciolata

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Amate talmente tanto gli animali, in particolare i cagnolini, da desiderare ardentemente di adottarne uno? Bene!!! Scegliere di adottare un cagnolino è segno di grande cuore. Ma con tutto l'amore possibile, all'atto della scelta del cucciolo, potrebbe rivelarsi un po' difficile di fronte ad un certo numero di cuccioli scodinzolanti intorno a voi. Infatti, a meno che non siate disposti ad adottarli tutti, dovrete prendere una decisione e sceglierne uno. In questo articolo ci occuperemo di dare alcuni consigli che potrebbero rivelarsi molto utili nella scelta del vostro cucciolotto ideale che vi terrà compagnia per molto tempo e che certamente vi vorrà un gran bene. Ecco quindi come scegliere il cane dalla cucciolata.

24

La diversità tra un cucciolo e l'altro

Il cane, come l'essere umano, ha una sua indole individuale. Non tutti i membri di una cucciolata sono uguali sotto il profilo caratteriale. Qualche cane può essere allegro e vispo, mentre qualche altro più timido e timoroso. Naturalmente la seconda categoria non si deve escludere! Un piccolo cucciolo diffidente può diventare un amico inseparabile con la guida giusta. Ma scegliere dipende dalle nostre necessità e dal tipo di compagnia che immaginiamo. La prima cosa da fare è cercare qualche allevatore che abbia una cucciolata. Non è fondamentale che i cani siano di razza. Ciò che conta è il cuore del nostro futuro amico.

34

Perché adottare il cucciolo dopo sei settimane dalla nascita

Nelle prime fasi di vita del cane, madre e cuccioli devono restare tranquilli. Questa è la ragione per cui, solitamente, si può vedere la cucciolata dopo 6non meno di sei settimane. Il primo mese e mezzo è infatti fondamentale per la sopravvivenza dei piccoli. Dalla settima settimana potremo osservare la cucciolata per scegliere un cane. È comunque importante prenotare con largo anticipo per evitare di restare senza cucciolo. I dettagli che dobbiamo osservare sono nel comportamento generale. Un cane vispo, attento e allegro sarà probabilmente attivo anche in futuro. Ha molte chance di diventare felice e curioso, oltre che molto intelligente.

Continua la lettura
44

Ad ogni cucciolo un carattere diverso

Se interagisce con noi e scodinzola significa che è tendenzialmente socievole. Le orecchie reagiscono a tutti gli stimoli, piegandosi di continuo. Un cane come questo sarà con ogni probabilità una piccola peste vivace e scattante. Se è ciò che vogliamo per noi è la scelta giusta. Un cane che sta in disparte, con orecchie e coda basse, tende alla timidezza. Ha una sorta di diffidenza naturale. Ma questo non deve affatto scoraggiarci. Anche un batuffolino timido e sospettoso può riacquistare fiducia. Sarà nostro dovere educare il cucciolo per trasmettergli sensazioni positive.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come svezzare una cucciolata di cani

Cani

Come salvare un cane abbandonato

Cani

Cani

Come gestire un cane in calore

Cani

Tutto sul Cane Lupo Cecoslovacco

Cani

Cani

Come verificare il pedigree del tuo cane di razza

Cani

Come preparare cibo per il cane cucciolo