Come scegliere il cibo per i conigli

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Negli ultimi anni, sta prendendo sempre più piede la concezione dei conigli come dei veri e propri animali da compagnia, invece che animali da fattoria. Dolci, coccoloni e molto divertenti, i conigli sono animali davvero fantastici, ricchi di sorprese e capaci di divertire anche i più scettici. Per prendersi cura con amore di un coniglio però, non bastano soltanto le buone intenzioni, ma servono delle cure specifiche. Oltre i vaccini i conigli devono, infatti, vivere liberi, per casa o nel giardino, e devono essere nutriti adeguatamente. Per questo motivo, in questa guida, vi illustrerò come scegliere il cibo per i conigli in modo adeguato.

27

Occorrente

  • fieno
  • verdure miste
  • uva sultanina
  • frutta
37

Come prima cosa, un coniglio per essere sano e forte, deve avere sempre a disposizione del fieno da poter sgranocchiare quando gli va. Infatti, il fieno deve costituire l'80% dell'alimentazione del coniglio, sia perché consente al coniglio di consumare adeguatamente i denti che, altrimenti, crescerebbero eccessivamente, sia perché consente al coniglio di digerire correttamente e quindi essere sano. I conigli sono animali estremamente attenti alla loro igiene e si puliscono moltissime volte durante il corso della giornata e, grazie al fieno, riescono a mantenere il loro intestino attivo e pulito.

47

Successivamente, un consiglio che voglio darvi, per risparmiare e nutrire adeguatamente il vostro coniglio, è quello di acquistare il fieno direttamente da un coltivatore, rispetto ad un negozio per animali, qualora ne aveste la possibilità. La seconda cosa che non deve mai mancare nell'alimentazione di un coniglio è la verdura. Infatti, il restante 20% dell'alimentazione del coniglio è composta dai vegetali. Prestate molta attenzione quando date della verdura al vostro coniglio, perché non tutta fa bene, anzi al contrario alcuni tipi di vegetali sono estremamente dannosi. Dovrete assolutamente evitare i tuberi che per i conigli risultano essere molto velenosi.

Continua la lettura
57

Potrete dare, una volta al giorno al massimo, al vostro coniglio del sedano, del peperone o del pomodoro e anche le carote (senza esagerare però perché le carote, al contrario di quello che si pensa, non fanno troppo bene ai conigli, perché sono molto ricche di zuccheri che, per loro, sono dannosi). Ovviamente, il vostro coniglio dovrà essere premiato di tanto in tanto. Per dare un premio buonissimo al vostro coniglio, potrete dargli dell'uva sultanina (ovviamente completamente naturale e senza alcun tipo di zuccheri aggiunti), dato che i conigli vanno ghiotti di uva sultanina e anche di frutta.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Aggiungete alla dieta del vostro coniglio anche del pellet specifico per conigli, aiuterà il vostro piccolo amico per il consumo dei denti.
  • Non dimenticatevi di lasciare sempre il fieno a disposizione del vostro coniglio, accompagnato con una ciotola d'acqua fresca.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Animali da Compagnia

10 consigli per accudire un coniglio nano

Altri Mammiferi

Come allevare conigli da carne

Animali da Compagnia

Come alimentare il coniglio nano

Cura dell'Animale

Cos'è la rogna del coniglio e come curarla

Animali da Compagnia

Come costruire un percorso a ostacoli per conigli

Cura dell'Animale

5 errori da evitare nella cura del coniglio

Animali da Compagnia

Come costruire un labirinto per conigli

Cura dell'Animale

Come limare le unghie ai conigli