Come scegliere il cibo secco per un gatto

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
14

Introduzione

Scegliere la giusta alimentazione per il proprio amico felino è una decisione importante. Da una scelta corretta dipende la sua salute e la sua longevità. Il gatto è un animale carnivoro, la sua dieta deve essere quindi principalmente a base di carne e una piccola quantità di cereali. Nella sua dieta non devono mai mancare: proteine, grassi, minerali, vitamine. Nessuno dei nutrienti necessari deve eccedere o essere carente per non creare problemi di salute al gatto. Per essere certi che nell'alimentazione del micio non manchi nessuna sostanza utile si può ricorrere ad un cibo secco di buona qualità. Vediamo allora come scegliere il cibo secco per un gatto.

24

Criteri di scelta

Nel valutare quale tipo di cibo secco dare al proprio micio si devono considerare diversi fattori. Il primo elemento da prendere in esame è l'età, ovviamente un micino avrà necessità diverse da un gatto adulto, fino ai sei mesi si somministrerà un alimento per gattini. Dopo i sei mesi e fino ad un anno, si alternerà il cibo per gattini a quello per un gatto adulto. I gatti di età superiore a sette, devono consumare il cibo secco indicato come senior. Se il gatto adulto è sovrappeso o svolge poca attività fisica è bene alimentarlo con crocchette light. Dato che l'alimentazione con cibo secco non garantisce il giusto apporto di acqua, lasciare sempre a disposizione del gatto una ciotola di acqua fresca. Da molti veterinari è consigliata l'integrazione ci cibo umido con quello secco.

34

Cibo biologico

Molti proprietari di gatti negli ultimi anni stanno scegliendo per i propri amici a quattro zampe il cibo secco biologico. Questo tipo di crocchette garantisce materie prime biologiche al 100% e soprattutto OGM free. I cibi biologici sono privi di conservanti, esaltatori di sapidità o aromatizzanti. Per conservare i prodotti vengono utilizzate erbe aromatiche e la vitamina E. Le aziende che producono cibo per gatti biologico, inoltre, si dichiarano cruelty-free.

Continua la lettura
44

Leggere l'etichetta

Una volta individuato il prodotto giusto per il proprio gatto non resta che decidere la marca. Per farlo si devono leggere le etichette per conoscere i valori nutrizionali di ogni prodotto. Un cibo di buona qualità per gatti conterrà principalmente carne e solo un 5% di elementi vegetali. Se nell'etichetta è indicata anche la presenza di "sottoprodotti di origine animale" è importante che essi siano indicati in dettaglio. La percentuale di grassi dovrebbe consistere tra il 20-30%. I carboidrati devono essere inferiori all'8%. Un aminoacido che non deve mai mancare è la taurina, indispensabile per la salute del gatto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

Gattino appena nato: consigli su latte e cure

Gatti

Idee per realizzare giocattoli per un micio piccolo

Gatti

Come alimentare gattini appena nati

Cura dell'Animale

I cibi più adatti a una mamma gatta

Gatti

Gatti e svezzamento: 5 regole d'oro per una corretta alimentazione

Animali da Compagnia

Gattini: le coccole che adorano

Gatti

Consigli per svezzare i gattini

Gatti

Come fare ingrassare un gatto