Come scegliere il gattino giusto da tenere in casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Arrivare alla decisione di avere un animale in casa è un passo molto importante da compiere. La decisione va ben ponderata, soprattutto analizzando il proprio carattere e la disponibilità che si è in grado di dare alla cura del proprio amico a quattro zampe. Assai di frequente, tuttavia, vanno attentamente esaminate anche le caratteristiche e la personalità del gattino da scegliere, ivi compreso il suo temperamento e il comportamento che assume. In questa breve guida vi forniremo alcune utili indicazioni su come scegliere il gattino giusto da tenere in casa.

25

Innanzitutto ci si deve sempre ricordare che chi decide di portare in casa un micetto, fa sempre un'opera buona. Quindi, nella scelta del gatto, non va considerato il suo stato di salute. Molto spesso, soprattutto quando la scelta del gattino si effettua tra numerosi esemplari, ci si orienta sempre verso quello che sembra più sano, meno gracile e in migliore stato di salute. Il nostro consiglio, invece, è quello di scegliere il gattino che all'apparenza abbia maggior bisogno di cure e, perché no, anche quello meno grazioso dal punto di vista puramente estetico. Con appropriate visite da un veterinario, in poco tempo, anche un micetto piccolo e gracile sarà infatti in grado di diventare un bel gattone, pieno di salute ed energia!

35

Come seconda mossa, vi consigliamo di scegliere un gattino che venga dalla strada, piuttosto che uno di razza da acquistare da qualche commerciante di animali. I gattini di strada, anche senza pedigree, sono quelli più bisognosi di affetto e considerazione. E quelli che vi ripagheranno sempre dell'amore che gli rivolgerete. Ovviamente un gattino non va prelevato dalla madre fino ai quattro mesi di vita. Se conoscete anche la mamma del gattino, quindi, assicuratevi per prima cosa che essa abbia già lasciato andare i propri figlioletti e che essi siano già divenuti indipendenti.

Continua la lettura
45

Ultimo consiglio che vi offriamo, è quello di scegliere un micio che abbia un carattere che dimostri, da subito, una buona affinità con l'ambiente di casa. Certo, i primi giorni (anche il primo mese) sarà per il gatto un importante periodo di ambientamento in casa, durante il quale potrà anche manifestare un certo, fisiologico imbarazzo per le mura domestiche. Il gatto giusto sarà tuttavia quello che meglio di altri si ambienterà in casa. E che non darà particolari cenni di insofferenza o depressione. Qualora vi accorgiate che il gattino scelto, dopo alcuni mesi, dimostrasse ancora disagio nell'ambiente di casa, il consiglio è quello di farlo vivere il più possibile all'aria aperta, magari facendolo scorrazzare indisturbato nel vostro giardino o in balcone! Esistono infatti particolari gatti che non si abituano all'ambiente rappresentato da un appartamento ma che desiderano stare fuori. Cercate pertanto, nei limiti delle possibilità e delle caratteristiche logistiche che la vostra abitazione offre, si assecondare la natura dell'animale, per garantire il suo totale benessere psico-fisico.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliete il gattino che appare più gracile e in difficoltà, non toglietelo alla mamma troppo presto, cercate di mettergli a disposizione subito un balcone o terrazzo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

10 consigli pratici per far ambientare il nuovo gattino

Gatti

Come accudire un gattino di un mese

Gatti

Come prendersi cura di un gattino

Gatti

Come svezzare un gattino

Gatti

Come alimentare un gattino orfano

Gatti

Gattino appena nato: consigli su latte e cure

Gatti

Come educare un gattino in casa

Gatti

Consigli per capire la corretta quantità di cibo per un gattino