Come scegliere il gatto adatto a vivere con dei bambini

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Scegliere un gatto che sia adatto a vivere con i bambini presuppone la chiara volontà di educare gli stessi al contatto con gli animali, in una logica di convivenza universale che non potrà che giovare ai futuri adulti. Lo stesso discorso è valido per qualsiasi tipo di animale. Nella seguente guida, con pochi e semplici passaggi, vi forniremo alcuni consigli su come scegliere il gatto adatto a vivere con dei bambini. Più precisamente, per aiutarvi in questa importante decisione, vi daremo tutte le informazioni necessarie e qualche utile suggerimento su come effettuare questo tipo di operazione nella maniera più semplice e rapida possibile. Vediamo, pertanto, come procedere.

25

Quali sono le razze di gatto più adatte per i bambini

Le razze di gatto che risultano essere maggiormente consone ad un approccio con i bambini sono gli Europei, i Blu di Russia, i Persiani, il Sacro di Birmania, i Burmesi ed altri ancora. A questo punto, possiamo analizzare il motivo di tutto ciò. Innanzitutto questo discorso non riguarda i gatti Persiani. La scelta del gatto può essere effettuata per il pelo corto. Infatti sappiamo benissimo che gestire un gatto ingloba anche la cura dell'igiene non solo sua, ma anche e soprattutto dell'ambiente in cui vive. Per questo motivo, tale discorso è ancora più vero e prioritario laddove vi siano dei bambini in casa. Pertanto il pelo corto è rappresenta la garanzia di avere una maggiore sicurezza da questo punto di vista, oltre che di una spensieratezza rispetto al rischio di allergie da polveri e quant'altro.

35

Perché la scelta dovrebbe ricadere sui gatti

Tuttavia al di là del discorso che vi abbiamo fatto nel precedente passo, è vero che le razze appena citate sono sinonimo di serenità ed attitudine al pulito, ma si deve focalizzare l'attenzione che l'obiettivo principale è quello di ottenere un degno compagno di un bambino. Ed il gatto rappresenta un animale che ha varie caratteristiche che lo rendono particolarmente amato dall'uomo. Infatti è "educato" all'amore, alla compagnia, all'amicizia ed alla capacità di convivere in armonia con le persone. Tutte queste sono caratteristiche che non appartengono esclusivamente ad una razza o ad un'altra, ma semplicemente ad una creatura cui non sia stato inculcato il terrore. Ma questo, ahimè, non dipende che da un'altra razza, ossia dall'uomo.

Continua la lettura
45

Scegliere gatti trattati con antiparassitari, vaccinati, ed educarli all'uso della lettiera

Pertanto ci si potrà facilmente accorgere che un gatto Europeo, categoria ormai assurta a "razza", la quale ingloba i cosiddetti "meticci", andrà benissimo laddove gli siano state effettuate le dovute visite di controllo. Quindi l'Europeo deve aver ricevuto le vaccinazioni consuete, deve esser stato trattato con utili antiparassitari, dal momento che sono molto pericolose le zecche e le pulci. Un altro concetto fondamentale è che a qualsiasi gatto, non soltanto all'Europeo, gli deve esser stato insegnato ad usare la lettiera per i suoi bisogni. Possiamo affermare che per tutto questo non serve un nome specifico. Saranno infatti sufficienti una buona dose di dedizione, nonché la capacità di approcciarsi "all'altro" in devota punta di piedi. In conclusione, seguendo queste utili e semplici mosse, riuscirete in pochissimo tempo a scegliere il gatto più adatto a vivere con i vostri bambini. A tal proposito vi auguriamo una buona scelta.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

10 ragioni per vivere con un gatto

Gatti

10 cose che fanno vivere più a lungo il tuo gatto

Gatti

Consigli per far vivere più a lungo il nostro gatto

Gatti

10 regole per vivere felice con il tuo gatto

Gatti

10 vantaggi di vivere con un gatto

Gatti

Come far vivere più a lungo il nostro gatto

Gatti

10 trucchi per mantenere il vostro gatto sano

Gatti

Come evitare che il gatto salti dal balcone