Come scegliere il gioco in base alla razza del cane

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il cane è considerato da secoli l'animale domestico per eccellenza, in grado d'instaurare un legame di affetto e collaborazione reciproca con l'uomo. Discendente diretto del lupo è dotato di una forte predisposizione alla vita di branco ed il suo addomesticamento lo ha reso un animale ideale per la vita in famiglia grazie alla costruzione di rapporti di amore e fedeltà con ciascun membro. L'essere umano, dal canto suo, si è dedicato ampiamente alla ricerca del cane più adatto alle proprie necessità, creando e selezionando le razze in base alle caratteristiche fisiche, la predisposizione e l'indole caratteriale. Nella guida che segue vedremo nel dettaglio come scegliere il gioco in base alla razza del cane assecondando l'inclinazione specifica di ciascuna razza.

27

Occorrente

  • Cane
37

In base alle caratteristiche specifiche della razza a cui appartiene il nostro cane, è bene considerare il rapporto e l'interazione che andremo ad instaurare. Esistono razze che hanno bisogno di un capobranco che dia regole e indicazioni precise sui comportamenti da tenere, ed altre che, invece, hanno una crescita equilibrata anche se questa "leadership" non è presente.
Allo stesso modo è giusto considerare tipologie di comportamento e di gioco differenti in base al carattere e alla conformazione fisica del nostro amico a quattro zampe.

47

Se, ad esempio, il cane che abbiamo scelto appartiene a una razza denominata "da caccia" si divertirà moltissimo in giochi che prevedono di sfruttare l'olfatto, senso molto più sviluppato che in altre razze. Potremmo nascondere un bocconcino in giro per casa oppure in giardino, lasciando che si impegni nella ricerca e gratificandolo quando raggiunge l'obiettivo.
Nel caso, invece, dei levrieri (selezionati appositamente per le gare di velocità) il gioco che permetterà loro di scaricare maggiormente la tensione e di divertirsi sarà quello legato alla corsa in ampi spazi, nei quali sfogare tutte le energie accumulate durante la giornata.

Continua la lettura
57

Golden retriver, setter, labrador e cocker sono considerati cani "da riporto" e "da acqua", pertanto sarà estremamente divertente predisporre con loro attività che prevedano di "catturare" e riportare oggetti lanciati dal padrone ricevendone in cambio un "gustoso" premio. Il gioco sarà ancora più stimolante se avranno la possibilità di recuperare il bastone o l'oggetto all'interno di un corso d'acqua; ciò rafforzerà anche la loro abilità di nuotatori.
Se, invece, il nostro amico a quattro zampe appartiene ad una qualsiasi razza "terrier" il suo passatempo preferito sarà probabilmente quello di scavare buche. Sotterrate un premio o il suo gioco preferito per poi incoraggiarlo nella ricerca; sarà uno stimolo estremamente gratificante.

67

Ad ogni modo quale che sia la razza a cui appartiene il nostro cane, il momento del gioco è essenziale in tutte le fasi della crescita. L'attività ludica lo può aiutare a sviluppare le sue abilità, strutturarsi caratterialmente e, cosa più importante di tutte, gli farà passare del tempo con il padrone, aspetto che per i cani è di vitale importanza. Esistono tipologie di gioco che si adattano maggiormente ad alcune razze e non ad altre ed è giusto, per quanto possibile, assecondare l'indole del proprio animale al fine di assicurargli uno sviluppo ancora più armonioso.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Assecondare sempre l'indole del proprio cane in ogni fase della crescita

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come comprare un cane di razza

Cani

Come verificare il pedigree del tuo cane di razza

Cani

Come scegliere la razza del cane

Cani

Come creare un gioco per il cane

Cani

Come Riconoscere Un Bouledogue Francese Di Razza

Cani

Tutto sui cani di razza Boxer

Cani

Come allevare cani di razza

Cani

Come scegliere i giocattoli per il cane