Come scegliere il nome del gatto

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se hai appena adottato un gattino, non ti resta che trovargli un nome. Lo accompagnerà per tutta la vita e lo distinguerà dagli altri mici del vicinato. Nonostante per natura sia piuttosto indipendente e restio ai comandi, il tuo gatto imparerà il suo nome in pochissimo tempo. Dare un nome al gatto è indispensabile per la registrazione all'anagrafe felina. Di conseguenza, potrai optare per il microchip identificativo in caso di smarrimento. Nel dilemma amletico, eccoti alcuni suggerimenti su come scegliere il nome del tuo gatto.

27

Occorrente

  • Fantasia
37

Scegli in base alle caratteristiche fisiche

Scegliere tra tanti nomi, può creare non poca confusione. Tuttavia, esistono dei semplici criteri per trovare quello più adatto al tuo gatto. Osservalo semplicemente. Il suo faccino o qualche particolare caratteristica fisica ti suggeriranno il nome più adeguato. Se ha il pelo nero o bianco, oppure tigrato, potresti chiamarlo Nerina/Nerone, Bianca o Tigre. Puoi anche scegliere un nome in riferimento alle sue abitudini o alla sua indole, come ad esempio Pigro oppure Saetta. O se si tratta di un trovatello, puoi trarre spunto dalla città o dalla località del ritrovamento. Ad esempio, se vicino al mare potresti chiamarlo Marino o Marina.

47

Scegli in base ai personaggi dei cartoni

Qualora il gatto fosse un regalo di un amico o un'amica, potresti optare per lo stesso nome o una caratteristica comune. Se invece hai una particolare passione per uno sport o per un’altra attività ricreativa, dai al gatto un nome a tema. Per rendere l'idea, potresti ad esempio chiamarlo Terzino (calcio) oppure Racchetta (tennis). Potresti inoltre trarre ispirazione dai cartoni animati. Puoi scegliere tra tanti personaggi felini dei film d'animazione. Pertanto, valuta attentamente Romeo, degli "Aristogatti". In ogni caso deve essere un nome orecchiabile nonché semplice da pronunciare.

Continua la lettura
57

Scegli in base al sorteggio

Nello scegliere il nome, valutane anche la brevità. Il gatto deve poterlo imparare con rapidità. Inoltre, deve associare il suono al suo nome. In caso di dubbio su più nomi, non disperare. Scrivi su dei pezzetti di carta tutti quelli che ti vengono in mente. Inseriscili in un bicchiere di plastica o altro contenitore e procedi con il sorteggio. Se hai dei bambini in casa, lascia scegliere a loro il nome più adatto. La loro sensibilità e fantasia daranno le giuste risposte ai tuoi tanti punti interrogativi. In alternativa, puoi sempre consultare dei dizionari oppure dei libri sul significato dei nomi. Potresti tranquillamente adottare un nome umano, senza offesa per nessuno.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per insegnare al tuo gatto il suo nome, associalo a qualcosa di piacevole. Ad esempio, chiamalo quando stai per dargli da mangiare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

Come fare un collare per il gatto

Gatti

Tutto sul gatto Chinchilla

Gatti

Come insegnare al gatto a fare il morto

Gatti

Il gatto: consigli per l'inserimento in famiglia

Gatti

Gatto Bombay: caratteristiche e cura

Gatti

Cosa fare se il gatto scappa di casa

Gatti

Come scegliere il collare più adatto per il gatto

Gatti

Le 10 razze di gatto più belle al mondo