Come scegliere il nome per un animale domestico

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Quando prendiamo la decisione di accogliere in famiglia un nuovo animale da compagnia, dobbiamo prenderci alcune responsabilità. Naturalmente, la prima questione da sottoporci dopo l'entusiasmo iniziale consiste nel trovare un nome adeguato per il nuovo amico a quattro zampe. Non sempre questo rappresenta una decisione facile, dunque molte volte non sappiamo proprio dove cominciare. Nel seguente tutorial interessante vedremo quindi alcuni consigli su come scegliere il nome appropriato del nostro animale domestico.

28

Occorrente

  • Animale domestico
  • Nome da attribuire
  • Discussione pacata tra i membri della famiglia
38

Osservare l'animale domestico ed ispirarsi alle sue caratteristiche estetiche

Innanzitutto dobbiamo osservare bene l'animale domestico che abbiamo davanti. Mentre lo guardiamo ci potrebbe già venire in mente un nome adatto. Per esempio abbiamo l'opportunità di ispirarci ad una sua caratteristica estetica (come una piccola macchia di colore diverso sul manto o le sue dimensioni). Anche l'espressione del muso ci potrebbe far pensare a qualcosa. Iniziamo dunque a scegliere il nome, facendoci stimolare dal primo impatto visivo. Lasciamoci aiutare dalla nostra spontaneità ed associazione di idee, in modo da prendere una decisione meglio ponderata.

48

Scegliere un nome corto, facile da pronunciare e non buffo

Dobbiamo renderci conto delle peculiarità funzionali che un nome da attribuire ad un animale domestico comporta. Per esempio consideriamo un nome non eccessivamente complicato da riconoscere dalle orecchie del nostro amico a quattro zampe. Di conseguenza evitiamo nomi troppo lunghi o difficili da pronunciare. Dobbiamo anche cercare di non far sì che il nome rappresenti un motivo di possibili offese o brutte figure in pubblico. Non attribuiamo dunque il nome di persona o buffo al nostro animale domestico.

Continua la lettura
58

Decidere il nome dell'animale domestico coinvolgendo tutta la famiglia

Coinvolgiamo ogni membro della famiglia nella decisione sul nome dell'animale domestico. Più idee si mettono insieme, maggiori sono le scelte sulle quali poter riflettere. In questo modo giungeremo più facilmente alla decisione finale. Per una tranquilla chiacchierata in proposito troviamo dunque il tempo di riunire ogni familiare interessato a scegliere il nome dell'animale domestico. Ovviamente nessuno dovrà fare la voce grossa e pretendere di far valere la sua opinione sopra quella degli altri partecipanti alla decisione.

68

Trarre ispirazioni dalle passioni (libri, film o serie TV)

Qualora fossimo a corto di idee, la cosa più funzionale consiste nel tentare di ispirarsi alle nostre passioni. Sicuramente abbiamo un film preferito e magari avremmo l'opportunità di prendere spunto dal nome di qualche protagonista. Insieme agli ulteriori partecipanti alla decisione facciamo mente locale su tutto quello che amiamo. Passiamo in rassegna i libri di nostro gradimento, le serie televisive delle quali siamo fan, i personaggi famosi o addirittura le personalità storiche.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Come per qualsiasi decisione, la fretta rappresenta la peggior nemica.
  • Discutiamo in famiglia sul nome da attribuire all'animale domestico.
  • Se non abbiamo idee, ispiriamoci alle nostre passioni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Animali da Compagnia

5 motivi per assicurare il vostro animale domestico

Animali da Compagnia

come seppellire il proprio animale domestico nel cimitero degli animali

Animali da Compagnia

Come scegliere il proprio animale domestico

Animali da Compagnia

Come superare la perdita di un animale domestico

Animali da Compagnia

Come tenere un procione come animale domestico

Animali da Compagnia

Scoiattolo come animale domestico: alcuni consigli

Animali da Compagnia

Cincillà come animale domestico: alcuni consigli

Animali da Compagnia

Come scegliere un animale domestico adatto ai bambini