Come scegliere il proprio animale domestico

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Gli animali sono i migliori amici degli uomini e ognuno sceglie quello più affine al propri carattere. I più scelti sono sicuramente i cani o i gatti, ma ci sono molti altri animali che suscitano la curiosità e la voglia di prendersene cura.
Sono sempre più le persone che decidono di adottare un bellissimo animale domestico per potergli dare una vita migliore ma anche per migliorare la nostra. Infatti questi simpaticissimi animali sono in grado di farci sentire meglio, ci danno gioia serenità e saranno sempre al nostro fianco. Tuttavia ognuno di essi ha bisogno di cure ben specifiche per cui se decidiamo di adottarne uno dovremo prima essere certi di potergli dedicare del tempo e di curarlo nel miglior modo possibile. In questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire a scegliere correttamente il poprio animale domestico. Attraverso pochi e semplici passaggi daremo utili suggerimenti che vi aiuteranno a scegliere l'animale domestico che più vi si adatta. Vediamo quale scegliere quindi.

26

Allevare un gatto

Per primo parliamo del gatto, del coniglio, dei pesci rossi e delle tartarughe acquatiche o terrestri. Questi sono animali domestici piuttosto autonomi e le nostre operazioni di assistenza e manutenzione sono limitate alla pulizia della lettiera nel caso dei primi due, e della vasca per gli altri. Bisogna tener conto che la tartaruga terrestre riesce invece a sopravvivere tranquillamente da sola, con una semplice somministrazione quotidiana di verdura (lattuga) e per il periodo del letargo addirittura non c’è alcun bisogno di intervenire.

36

Allevare un cane

Certamente continuo e con maggiore impegno è l’allevamento tra le mura domestiche di un cane, perché bisogna innanzitutto preoccuparsi di farlo scendere in strada almeno due volte al giorno per i suoi bisogni, e inoltre richiede specie nei primi anni di vita intense cure veterinarie come le vaccinazioni, servizi periodici di pulizia totale e rasatura del pelo. La scelta del cane è tuttavia subordinata alle persone che abitano la casa, e se ci sono bambini è meglio evitare cani dall'istinto aggressivo come possono essere Pitbull o Rottweiler. Se come molte persone si decide di scegliere gli animali domestici più comuni come il gatto e/o il cane bisogna tener conto anche dell’igiene della casa, ed assicurarsi che vi sia compatibilità tra i due animali che per noti fattori ereditari sono nemici giurati.

Continua la lettura
46

Allergie dei bambini

Nel primo caso è da tener presente che entrambi sono soggetti a perdita di peli che potrebbero causare allergie ai bambini, mentre nel secondo caso l’incompatibilità caratteriale potrebbe creare non pochi problemi di quiete all’interno della casa. Quindi conviene eventualmente sceglierli entrambi piccolissimi per risolvere anche questo problema in quanto lo sviluppo contemporaneo dei due animali, annulla di fatto l’istintivo odio.

56

Altri tipi di animali domestici

Infine un accenno lo vogliamo fare anche per altri tipi di animali domestici come pappagallini e canarini, a cui non c’è bisogno di dedicare molto tempo; è tuttavia da non sottovalutare però i problemi di natura igienici e allergici che tutti i volatili sono spesso inconsapevoli portatori. Bisognerà quindi pulire almeno ogni due giorni la gabbia dei nostri amici volatili aggiungendo il mangime e l'acqua necessaria.

66

Essere responsabili

A questo punto la nostra guida è finalmente giunta al temine e tutto quello che dovremo fare per riuscire a scegliere correttamente il nostro animale domestico, sarà leggere con attenzione tutte le indicazioni riportate nei passi precedenti. Ricordiamoci che adottare un animale è un impegno costante che deve necessariamente essere svolto tutti i giorni, per cui prima di decidere di allevare una animale, cerchiamo di essere sicuri della nostra scelta.
Scegliere un animale domestico non sempre si rivela una scelta facile, bisogna tenere presente diversi fattori. Se siete intenzionati a trovare un amico che possa tenervi compagnia e con cui passare il resto della vita, allora i consigli di questa guida faranno esattamente al caso vostro. Sicuramente in poco tempo troverete la vostra anima gemella. Vi auguro quindi buona fortuna.
Alla prossima.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Animali da Compagnia

5 motivi per assicurare il vostro animale domestico

Animali da Compagnia

come seppellire il proprio animale domestico nel cimitero degli animali

Animali da Compagnia

Animali da Compagnia

Come superare la perdita di un animale domestico

Animali da Compagnia

Come tenere un procione come animale domestico

Animali da Compagnia

Scoiattolo come animale domestico: alcuni consigli

Animali da Compagnia

Cincillà come animale domestico: alcuni consigli

Animali da Compagnia

Come scegliere un animale domestico adatto ai bambini