Come scegliere l'animale domestico adatto a te

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Desideri prendere un animale domestico, però non sai quale scegliere? Ogni animale, ha un differente stile di vita e carattere, per tale ragione è essenziale conoscerlo bene così da rendere più semplice la convivenza e in maniera tale da scoprire qual è l'animale domestico più idoneo alla tua personalità e al tuo stile di vita. Inoltre, non dimenticare che accudire un animale (cane, gatto o anche un uccellino) è un impegno che porterai avanti per un lungo periodo, con moltissime responsabilità. In questa breve guida illustrerò dettagliatamente come scegliere l'animale domestico più adatto a te in pochi e semplici passi, perciò suggerisco di continuare a leggere questo breve articolo per scoprire come fare.  

25

Scegliere il cane

Una persona disponibile, simpatica e sorridente riconosce molte affinità con il cane, quest'ultimo generalmente dolce e socievole. Questo splendido animale domestico farà del suo meglio per allietare le tue giornate e renderti felice. Fido vorrà sempre starti vicino, detesta stare in solitudine e sarà sempre pronto a giocare con te tutto il tempo che desideri. Esso farà di tutto per proteggere te e le persone a te più care, perché lui si sente parte integrante del "branco". Concludendo, se sei un tipo dinamico e disposto a condividere la tua vita insieme a Fido, il cane è assolutamente l'animale domestico adatto a te.

35

Optare per un gatto

Possedere un micio non porta certo tutti quei benefici sociali tipici dell'avere un amico a quattro zampe, come per esempio la socialità oppure le passeggiate in parco. I felini in genere amano stare in casa e odiano stare all'aperto; inoltre, spesso non amano la compagnia delle persone, specie se estranee. I gatti spesso sono delle vere e proprie star sui social network (Facebook, Instagram o Twitter) e non complicato capire perché: il loro amore per gli spazi stretti, le coccole e per l'esplorazione degli ambienti domestici li rende talvolta protagonisti di situazioni comiche e bizzarre. Per questo motivo, se sei una persona che preferisce non avere un amico a quattro zampe che ti segua per casa, il micio è l'animale domestico perfetto per te.

Continua la lettura
45

Adottare un criceto

Prima di prendere un criceto è consigliabile cercare ulteriori informazioni sulle varie specie esistenti in natura per scoprire quale potrebbe essere idonea a te sia per età, sia per carattere. Qualsiasi criceto necessita di determinate attenzioni e cure, perciò una scelta sbagliata potrebbe condizionare la vita del tuo piccolo essere peloso. Puoi scegliere tra diverse specie: il criceto russo, il dorato, il cinese (raro) e quello siberiano. Alcuni criceti sono molto attivi e nervosi, per tale ragione spesso è davvero arduo riuscire a maneggiarli e possono fuggire via; altre specie sono più docili e affettuose. Concludendo, il criceto è un perfetto animale da compagnia ed è particolarmente adatto ai più piccoli (anche se non bisogna dimenticare di maneggiarlo con molto delicatezza).

55

Prendere un pappagallo

Il pappagallo è un uccello straordinario, dotato di grande intelligenza ed emotività. Questo splendido animale è un compagno vivace ed empatico, capace di condividere e capire le tue emozioni. Se scegli di prendere un piccolo pappagallo non dimenticare che non è propriamente un animale domestico, poiché ha nel suo corredo genetico le peculiarità di un animale selvatico e la sua sensibilità lo rende un uccello di difficile gestione. Infine, se non vuoi che il tuo pappagallo sia triste chiuso in gabbia, prendigli un compagno e noterai immediatamente il cambio del suo umore!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Animali da Compagnia

5 motivi per assicurare il vostro animale domestico

Animali da Compagnia

come seppellire il proprio animale domestico nel cimitero degli animali

Animali da Compagnia

Come scegliere il proprio animale domestico

Animali da Compagnia

Come superare la perdita di un animale domestico

Animali da Compagnia

Come tenere un procione come animale domestico

Animali da Compagnia

Scoiattolo come animale domestico: alcuni consigli

Animali da Compagnia

Cincillà come animale domestico: alcuni consigli

Animali da Compagnia

Come scegliere un animale domestico adatto ai bambini