Come scegliere la pasta al malto per il furetto

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il furetto è un animale carnivoro la cui dieta dovrà quindi essere a base di carne o apposite crocchette, limitando al massimo le eccezioni. I prodotti da offrire devono contenere un alto numero di proteine, ed il cibo secco può essere lasciato a disposizione 24 ore su 24, in quanto il furetto è in grado di autoregolarsi. In mancanza di prodotti alimentari specifici per furetti, è possibile orientarsi sui cibi destinati ai cuccioli di gatto, pur restando la carne un alimento ideale che può essere offerto quotidianamente. In parallelo ad una corretta alimentazione, è possibile fare uso di particolari supplementi che offrano un ulteriore supporto vitaminico o che abbiano particolari funzioni. Fra questi troviamo la pasta al malto, la quale è utile nel periodo in cui l'animale rinnova il manto per eliminare dall'intestino i boli di pelo. Nella seguente guida vedremo come scegliere quella ideale, da offrire in parallelo ad un corretto piano alimentare.

25

La pasta al malto

La pasta al malto è un supplemento che può essere miscelato al normale pasto del furetto oppure offerto direttamente. Da utilizzare solamente quando se ne ravvisa la necessità, ha la funzione di stimolare il transito intestinale favorendo l'eliminazione dei boli di pelo, che spesso si formano durante il periodo di muta. Il malto, inoltre, agisce direttamente sulla cheratina che compone il pelo e ne favorisce così la digestione. La pasta al malto è anche d'aiuto per mantenere un buon equilibrio della flora intestinale, e spesso contiene vitamine utili al supporto energetico dell'organismo. Al momento della scelta, occorre leggere attentamente l'etichetta per verificare che la pasta al malto che andremo ad acquistare sia adatta ai furetti, assicurandoci anche che il gusto della stessa sia invitante per il nostro animale.

35

I cibi da evitare

Essendo che i furetti sono animali dotati di un tratto gastrointestinale molto breve, necessitano di nutrirsi per mezzo di pasti leggeri ma frequenti. La pasta al malto da sola, ovviamente, non è sufficiente per salvaguardare in maniera completa l'apparato digerente del furetto. Occorre perciò prestare attenzione ad evitare gli alimenti che possono essere dannosi per lui, pur risultandogli appetitosi e graditi. Fra questi troviamo il latte e i latticini (che possono provocare diarrea), lo zucchero e i carboidrati che non vengono digeriti, caffeina, cioccolato, alcolici, patate crude, cipolle ed infine il sale, che aumenta lo stress a carico dei reni. Da evitare, quindi, anche tutti gli alimenti che contengono il sale, come per esempio gli omogeneizzati.

Continua la lettura
45

Frutta e verdura

La frutta e la verdura sono alimenti superflui e non necessari, pur essendo presenti in minime quantità come ingredienti minori nelle crocchette per furetti, i quali quindi già ne assumono attraverso di esse una quantità più che sufficiente. L'apparato digerente dei furetti, essendo quello di un carnivoro, non è predisposto per digerire le fibre vegetali e per questa ragione esse possono causare irritazioni intestinali. La frutta è inoltre spesso zuccherina e, come ricordato nel passo precedente, lo zucchero non viene digerito dal furetto.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliere una pasta al malto di elevata qualità possibilmente arricchita di vitamine, ferro e taurina.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura dell'Animale

I premietti ideali per il furetto

Cura dell'Animale

5 cose da sapere sull'alimentazione del furetto

Cura dell'Animale

Il furetto anziano: come cambia il comportamento

Cura dell'Animale

Come sapere se il furetto ha la febbre

Cura dell'Animale

Cosa fare se il furetto continua a mordere

Cura dell'Animale

Come fare correttamente il bagno ad un furetto

Cura dell'Animale

Consigli per il furetto durante la muta

Cura dell'Animale

10 buone ragioni per avere un furetto