Come scegliere le ghette da equitazione

Tramite: O2O 01/03/2019
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le ghette da equitazione sono realizzate in una varietà di tessuti. Il cotone o il misto di cotone sono i più comuni perché sono comodi da indossare. Le microfibre avanzate stanno rapidamente guadagnando popolarità, in quanto offrono un'eccellente traspirabilità e allontanano l'umidità dal corpo ed è un vantaggio nelle calde giornate estive. Ecco dunque come scegliere le ghette da equitazione.

27

Occorrente

  • Brache da equitazione
37

Modelli

Le ghette da equitazione sono disponibili in commercio due stili di base: brache e jodhpurs. Le ghette in entrambi gli stili sono aderenti e si trovano appena sotto il muscolo del polpaccio. Di solito sono indossati con stivali alti o stivali da paddock e mezze ghette. I jodhpurs, che arrivano alla caviglia, sono progettati per essere indossati con i stivali corti.
I jodhpurs sono popolari tra i giovani cavalieri, in quanto sono più facili da togliere dagli stivali. Sia le brache che i jodhpurs, sono fatti per adattarsi comodamente alle gambe e alla parte posteriore per evitare sfregamenti.

47

Materiali

Le ghette possono essere realizzate sia di cotone che di materiali sintetico. I mix di poliestere / spandex tendono ad essere il meno costosi e sono più facili da curare. I materiali sintetici sono lavabili in lavatrice. L'altra combinazione comune è cotone / spandex perché il cotone aderisce bene contro la pelle e lo spandex rende la combinazione elastica.
Il materiale a coste è una miscela poli / cotone / spandex e aiuta i fantini ad aderire alla sella. Le nuove microfibre, realizzate in poliestere o nylon, hanno un allungamento totale, non si legano sul ginocchio o sull'anca e tendono ad essere più resistenti.
I tessuti consigliati per le ghette da equitazione sono le microfibre, in quanto sono molto più comode del normale cotone, non si sbiadiscono al sole e durano di più. Il materiale traspirante allontana l'umidità dalla pelle ed è diventato popolare tra i produttori di abbigliamento sportivo invernale.

Continua la lettura
57

Cuciture

La maggior parte delle ghette è completamente tagliata attraverso i fianchi e la coscia. Le ghette tradizionali hanno un'altezza elevata (lo spazio tra il cavallo e la vita) in modo che possano rimanere stabili sul corpo del fantino. Tuttavia, con la recente tendenza della moda verso i pantaloni a vita bassa stile hip-hugger, alcuni produttori offrono anche ghette da equitazione a vita bassa. Le brache con un'ascesa troppo bassa potrebbero esporre, un po' troppo la parte posteriore.
Quasi tutte le brache hanno cuciture che corrono lungo la parte esterna della gamba. Si consiglia l'acquisto di ghette da equitazione che abbiano il minor numero possibile di cuciture, in quanto sono maggiormente resistenti e confortevoli.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Si noti che lo spandex, la lycra e l'elastan sono essenzialmente la stessa cosa: la lycra è il nome di Dupont per lo spandex. I produttori europei usano la parola elastane.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Animali da Compagnia

Come insegnare il passo spagnolo al cavallo

Il passo è l'andatura più lenta del cavallo dove il cavallo poggia gli arti uno per volta, uno dopo l'altro ed è un'andatura poco faticosa e non difficile da insegnare. Molto diffuso e praticato è il passo spagnolo, di cui si è sempre molto parlato,...