Come scegliere le piante marine per acquario

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

In questa guida vedremo come scegliere le piante marine più adatte per un acquario. Per abbellire ed arricchire un ambiente sottomarino artificiale. Per mantenerne mantenerne inalterato l'equilibrio bio-chimico. Ed anche per gestire le cose al meglio, servono alcuni accorgimenti. Non ogni alga o pianta marina che si trova in commercio, va bene per ogni tipo di acquario. Se si vuole andare sul sicuro, la scelta deve ricadere necessariamente su specie acquatiche come quelle dell'Anemonia sulcata. Essa appartiene agli Actinidi ed è un invertebrato. Un vero e proprio organismo vivente adatto per ogni acquario e capace di apportare benefici a tutto il regno acquatico sommerso.

25

Occorrente

  • anemonia sulcata
35

Le Anemonie sulcate hanno il vantaggio, rispetto ad altre piante marine, di sopportare discretamente bene l'ambiente ristretto dell'acquario. Si adattano ad esso molto meglio dei pesci. Non solo, ma forniscono anche una notevole quantità di ossigeno agli altri abitanti dell'acquario. Ciò si deve al fatto che sono molto meno esigenti e tollerano situazioni ambientali anche sfavorevoli. In termini estetici, poi, queste piante marine non sono seconde a nessuno. Sono capaci di rendere la casa dei nostri amici pesci molto simile all'habitat marino naturale. Si tratta di organismi invertebrati molto comuni che si prestano ad ornare gli acquari. Sia per la loro facile reperibilità che per la possibilità di mantenimento in acquario domestico.

45

Tra gli esemplari appartenenti alla specie degli Actinidi, l'Anemonia sulcata va nominata per prima. È la pianta marina più comune ed ornamentale, nonchè utile per un acquario. Abitatrice delle coste basse e rocciose del Mediterraneo è facilmente individuabile per la sua appariscenza. Presenta una colorazione molto intensa e dei lunghi tentacoli sinuosi. Con una vistosa livrea variabile tra il rosso e il viola. Si tratta di un esemplare principalmente ornamentale, visto che le sue funzioni biologiche, difficilmente recano benefici tangibili ai pesci di un acquario. Tuttavia bisogna dire che i pesci e tutti gli altri abitanti di un acquario, amano nascondersi dietro di essa.

Continua la lettura
55

Per reperire un esemplare di questa pianta marina per il nostro acquario, non si dovrà necessariamente ricorrere a negozi specializzati. Un'attrezzatura da sub e tanta passione saranno sufficienti. La sua cattura infatti non è difficoltosa, specialmente se l'Anemonia sulcata si trova ancorata ad un sasso, in fondo al mare. In questo caso basterà asportarla, con tutto il suo substrato per poi collocarla con delicatezza nel nostro acquario. Attenzione però a non danneggiarla, soprattutto nel trasporto. È preferibile scegliere per il nostro acquario un esemplare di modeste dimensioni, che sarà meno pericoloso. Ricordiamoci infatti che si tratta pur sempre di una pianta marina. Cioè di un organismo vivente. Come tale adotterà immediatamente dei meccanismi di difesa. Nel caso dell'anemonia sulcata, quando viene minacciata diventa particolarmente urticante.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesci

Come decorare l'esterno del tuo acquario

Pesci

Come abbassare il pH in acquario

Pesci

Come allevare i pesci pagliaccio in acquario

Rettili e Anfibi

Tartaruga d'acqua dolce: costruire un acquario su misura

Pesci

10 pesci tropicali per l'acquario

Pesci

5 pesci di acqua salata per l'acquario marino

Invertebrati e Insetti

Come allevare i granchi di mare

Pesci