Come scegliere le tipologie di pesci in base all'acquario

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

L'acquario è qualcosa che affascina sempre, sopratutto per i colori e i movimenti creati dalle magnifiche bestiole che ci vivono dentro. Oltre a dare un tocco in più a l'arredamento della casa, l'acquario è qualcosa di prezioso che va' curato e controllato ogni giorno. Infatti non è un impegno da prendere sotto gamba, perché oltre la pulizia quotidiana, ci si deve occupare dei pesci cercando di nutrili con i corretti mangimi creando cosi il giusto habitat per la loro vita. Per i meno esperti la scelta può sembrare facile, date le tante varietà offerte dai negozi specializzati, ma esistono delle regole ben precise. Ecco quindi come scegliere le tipologie di pesci in base all'acquario.

24

La prima scelta da fare è la varietà di pesci che andremo a scegliere, cosi da decidere il tipo d'acqua. Esistono infatti acquari d'acqua dolce e acquari marini. I primi naturalmente sono i più diffusi, e per i principianti sono consigliati. La seconda scelta riguarda la tipologia di pesci che può essere con acqua temperata quindi per i pesci tropicali o semplice acqua fredda che comprende tutti quei pesci che si adattano alle temperature dell'ambiente. La grandezza dell'acquario è fondamentale, infatti è grazie a questa che potremo andare a scegliere le varietà, per grandezza e quantità. Bisogna mettere in conto che un pesce può crescere, quindi deve avere i suoi spazi e non soffrire di acquario piccolo.

34

Non esiste una regola fissa, ma ogni pesce ha bisogno di un tot di litri per vivere bene e non soffrire. Se si possiede quindi un acquario piccolo da venti litri per esempio uno o due pesci sono sufficienti per le loro funzioni quotidiane. Iniziare con pesci misti è una buona idea, questo sia per "colorare" il nostro acquario ma sia per imparare a gestire diverse specie, e capire il funzionamento dell'acquario. Le specie naturalmente devono essere compatibili fra loro, in modo da evitare morte o sofferenza ai pesci. Questo può accadere anche per le diverse temperature d'acqua o i mangimi usati. È bene quindi informarsi meglio sulla specie che si vuole acquistare in modo da essere già pronti a gestire il proprio acquario.

Continua la lettura
44

Un altro errore da non fare, è seguire la credenza popolare dei "pesci spazzino". Infatti molti credono che questi piccoli pesci che vivono nel fondo puliscano quotidianamente l'acquario evitando a noi il lavoro "sporco". La pulizia dev'essere effettuata periodicamente, e con i giusti attrezzi, in modo da evitare accumuli di sporcizia rendendo impossibile la vita dei pesci. E bene comunque prima di acquistare chiedere informazioni e farsi consigliare dal negoziante, cosi da togliersi ogni dubbio e fare l'acquisto giusto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesci

Come scegliere i pesci per l’acquario tropicale

Pesci

Pesci

Come scegliere i pesci pulitori per l'acquario

Pesci

Come mettere dei pesci in un nuovo acquario

Pesci

I principali pesci marini per acquario

Pesci

Come scegliere i pesci più adatti al tuo acquario

Pesci

I pesci più resistenti da mettere in acquario

Pesci

Consigli per curare i pesci nell'acquario