Come scegliere l'illuminazione di un acquario

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

L'illuminazione è, senza dubbio, uno dei fattori fondamentali in un acquario, infatti permette la visibilità del contenuto della vasca, la sopravvivenza di piante e pesci e, la stabilità del loro bioritmo. Un ruolo fondamentale viene giocato dall'intensità e dallo spettro luminoso il cui compito è di diffondere la luce anche in profondità. Solitamente tale valore, espresso in "K", deve aggirarsi tra i 5000 ed i 6500 Kelvin. Nei negozi specializzati ed autorizzati è possibile scegliere tra: tubi fluorescenti, lampade a vapore, a risparmio energetico e a LED. Nei passi a seguire, troverete utili suggerimenti su come scegliere l'illuminazione di un acquario, guidandovi verso un corretto acquisto in base alle esigenze del vostro progetto.

27

Occorrente

  • Un acquario
  • tubi fluorescenti
  • lampade led
37

L'illuminazione di un acquario deve tenere conto non solo dell'estetica e dell'effetto visivo, ma soprattutto delle esigenze degli esseri viventi che lo popolano. Ci sono pesci che trascorrono gran parte delle loro giornate dietro rocce o piante. Una luminosità eccessiva potrebbe creare loro uno stato di stress, facilmente riconoscibile da un'accentuata timidezza ed una livrea sbiadita. Alcune piante per acquario, invece, necessitano di una luce marcata (come nel caso della rotala macandra) o della penombra (le anubias). Per tale motivo è buona norma dividere i watt delle lampade per i litri d'acqua della vasca. Più elevati sono i primi e, maggiore sarà l'intensità. Prima dell'acquisto, quindi, informatevi con il rivenditore sulle necessità particolari dei vostri ospiti.

47

I tubi fluorescenti, o neon, sono tra le lampade più acquistate (perché economiche). Trovano alloggio sotto il coperchio dell'acquario e, possono avere diverse forme e colori. Si suddividono in T8 e T5, questi ultimi più efficienti e duraturi. Per riprodurre l'illuminazione tropicale o della barriera corallina, le luci più indicate sono le HQI (o a vapore), decisamente più costose e dal consumo energetico maggiore. Vanno posizionate in plafoniere sospese e sono particolarmente indicate per vasche aperte che hanno una profondità di oltre 60 centimetri.

Continua la lettura
57

Le lampade a LED sono particolarmente indicate per acquari di grandi dimensioni. L'elevato costo d'acquisto, viene compensato dal vantaggio economico nel tempo. Questo tipo di illuminazione prevede una luce fredda, tale da non condizionare la temperatura dell'acqua, come invece accade per quelle a risparmio energetico. Per la salute degli ospiti della vasca, è necessario riprodurre le ore diurne e le notturne. Per tale motivo si potrebbe optare per un sistema automatico che, accenda le luci intorno alle 10 del mattino e le spenga intorno alle 21.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesci

Come gestire al meglio il vostro acquario

Pesci

Pesci

Come eliminare le diatomee da un acquario marino

Pesci

Come realizzare un acquario tropicale

Pesci

Come scegliere i pesci per l’acquario tropicale

Cura dell'Animale

I principali accessori per acquari

Pesci

Come gestire un acquario in modo economico

Pesci

Come aggiungere l'acqua all'acquario