Come scegliere spazzole e pettini per gatti

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

È' ormai noto che i gatti non amano molto farsi toccare e restare fermi quindi pettinarli e spazzolarli non è sempre un'impresa facile. Si rivela fondamentale abituarli al contatto fin da piccoli di modo che l'animale si fidi del padrone. Si può far prendere loro confidenza con la spazzola alternando delle carezze a delle spazzolate e magari premiandoli con un croccantino. L'importante è che il gatto non si senta costretto e non viva il momento della pulizia in condizione di stress: bisogna tenere sempre d'occhio i tipici segnali dei gatti per evitare morsi e graffi. Nei passi a seguire, tratteremo di come scegliere spazzole e pettini per gatti, fornendovi alcune informazioni utili.

27

Occorrente

  • spazzola
  • pettine
  • guanto
  • gatto
37

Scegliere la spazzola secondo il tipo di manto del gatto

La scelta di spazzole e pettini è direttamente proporzionale al tipo di manto dell'animale: il pelo corto ed ispido ha bisogno di spazzole con setole medie, ottime per ottenere un effetto vellutato. Per un pelo molto corto e liscio bisogna optare, invece, per le setole morbide. Per quello lungo sono consigliati i cardatori ed i pettini con denti di metallo, utili per riuscire a districare eventuali nodi.

47

Acquistare delle spazzole che eliminino le scorie di cute

Il pelo dei felini cambia in base alle stagioni, per questo motivo è consigliato avere a disposizione vari tipi di spazzole per essere pronti alle differenti esigenze. Al momento dell'acquisto di spazzole e pettini, si devono considerare i materiali con cui sono costruiti, la comodità nell'uso, la sicurezza, la prestazione. Sono molto importanti, inoltre, i vari tipi di setole: ne esistono di impermeabili, morbide, dure, appuntite o arrotondate. In realtà non esistono delle spazzole e dei pettini migliori in assoluto, quello di cui ci si deve assicurare è che siano idonee al manto del gatto, che tolgano efficacemente il pelo caduto e le scorie di cute e che distribuiscano in modo uniforme gli oli del pelo.

Continua la lettura
57

Spazzolare il gatto sempre nel senso del pelo

Quelli con il mantello lungo invece, richiedono maggior cura: è necessario, infatti, pettinarli almeno una volta al giorno, non solo per problemi di igiene ma anche per evitare che leccandosi ingeriscano grandi quantità di pelo: non essendo in grado di digerirlo, lo rigurgiteranno sicuramente. Indipendentemente dal manto, bisogna procedere sempre nel senso del pelo, lasciando per ultime la pancia e la coda, ossia le parti più delicate e fastidiose. Al termine di ogni pulizia, è bene ricordare di gratificare l'animale, in questo modo si renderà disponibile e malleabile durante le successive cure del pelo. Naturalmente è buona norma lavare le spazzole e i pettini dopo l'uso.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non fate sentire l'animale costretto, abituatelo gradualmente a spazzola e pettine

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura dell'Animale

Come fare uno shampoo naturale per gatti

Cura dell'Animale

Come gestire una colonia di gatti

Cura dell'Animale

I migliori alimenti per gatti

Cura dell'Animale

Come capire se cani o gatti hanno problemi ai denti

Cura dell'Animale

Le piante più pericolose per cani e gatti

Cura dell'Animale

Come mantenere pulite le orecchie di cani e gatti

Cura dell'Animale

Come curare una dermatite in cani e gatti

Cura dell'Animale

Come misurare la temperatura di cani e gatti