Come scegliere un animale domestico adatto ai bambini

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Gli animali domestici possono diventare dei veri e propri amici dell'uomo. Alcuni animali sono più adatti a vivere in determinati ambienti piuttosto che in altri. La scelta di una animale specifico dipende da diversi fattori come grandezza dell'appartamento, presenza o meno di un giardino, allergie ecc. Inoltre gli animali rappresentano, in moltissimi casi un aiuto per lo sviluppo dei bambini, animali e bimbi riescono a costruire un rapporto davvero speciale. Se volete quindi regalare al vostro piccolo un cucciolo, ma no sapete quale animale scegliere siete nel posto giusto. In questa guida vi spiegheremo come scegliere un animale domestico adatto ai bambini.

25

Adottare un animale richiede impegno e qualche sacrificio, questo è bene saperlo prima di intraprendere questa meravigliosa avventura. Sicuramente però l'amore e la gioia che un piccolo animaletto può regalare a voi e ai vostri bambini vi ripagheranno di tutti gli sforzi. Del resto gli animali come gli esseri umani hanno delle esigenze e dei bisogni che vanno rispettati. Quindi la prima cosa da fare è capire qual è la taglia giusta: ossia se disponete di spazi adatti ad animali di piccola, media o grande taglia. Optate per animali di grande taglia, solo se disponete di ambienti davvero molto grandi e con spazi all'aperto sufficientemente ampi. Gli animali nascono per vivere in natura, il contatto con essa rimane fondamentale per il loro benessere.

35

Un altro fattore importante da tenere in considerazione è l'aspetto economico. Mantenere un animale comporta delle spese (cibo, cura e pulizia dell'animale). Ogni animale ha esigenze diverse e naturalmente più raro è l'animale più cari saranno i prodotti adatti. Inoltre se state pensando di adottare un animale esotico, dovete assolutamente controllare e documentarvi sulle regolamentazioni del paese in cui vivete riguardanti il possesso e l'importazioni di animali esotici.

Continua la lettura
45

Ultimo, ma non ultimo consiglio è scegliere un animale che piaccia anche ai vostri piccoli. Sicuramente tra quelli più adatti per i bambini sono i cani. I labrador sono tra le razze più docili e giocherellone, hanno un'indole protettiva nei confronti dei bambini e per questo spesso vengono definiti degli "animali babysitter". Anche i gatti sono molto amati dai bambini, anche se un poco più schivi e meno coccoloni. I conigli sono un'ottima scelta per chi non ha molto spazio in casa, infatti in questo caso vi basterà una gabbietta in cui farlo mangiare e dormire e durante la giornata gli basterà scorrazzare un poco per casa.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Animali da Compagnia

Come scegliere il proprio animale domestico

Animali da Compagnia

Come scegliere il nome per un animale domestico

Animali da Compagnia

5 motivi per assicurare il vostro animale domestico

Animali da Compagnia

come seppellire il proprio animale domestico nel cimitero degli animali

Animali da Compagnia

Come superare la perdita di un animale domestico

Animali da Compagnia

Come tenere un procione come animale domestico

Animali da Compagnia

Scoiattolo come animale domestico: alcuni consigli

Animali da Compagnia

Cincillà come animale domestico: alcuni consigli